Che FINE fa il MATERIALE di SCAVO della METRO a Milano

Un sistema innovativo per evitare di aumentare traffico e inquinamento dell'aria

0
societàitalianagallerie - Trasferimento materiale di scavo

Nella realizzazione delle ultime metropolitane milanesi, M5 e poi M4, è stata usata una metodologia di lavoro innovativa per spostare il materiale di scavo delle gallerie fuori dalle aree di cantiere. Ecco come funziona e dove viene trasportato il materiale.

Che FINE fa il MATERIALE di SCAVO della METRO a Milano

# Nastri trasportatori sotterranei per trasportare il materiale di scavo

Webuild – Metro M4

Per la costruzione delle ultime metropolitane milanesi, la M5 inaugurata nella sua interezza alla fine del 2015 e la M4 operativa al momento tra Linate e San Babila e alla fine del 2024 fino al capolinea ovest di San Cristoforo Fs, sono state messe in campo alcune metodologie di lavoro innovative per mitigare l’impatto dei cantieri.

Una in particolare è stata importante, soprattutto per la M4 che passa sotto il centro storico e quindi altamente urbanizzato, per evitare il blocco del traffico cittadino e ridurre quanto più possibile l’inquinamento atmosferico generato dalla dispersione delle polveri scavo: i nastri trasportatori sotterranei. Attraverso questi nastri il materiale di scavo è stato trasportato fuori delle aree di cantiere attraverso le stesse gallerie destinate al transito dei treni delle metropolitane.

# Come funzionano

Urbanfile – Nastri trasportatori M4

I nastri trasportatori, formati per metà da una struttura metallica tralicciata e per metà da un tappeto di gomma continua largo circa 80 cm, iniziano il loro percorso dalla camera di scavo. Attraversano la galleria sotterranea, dal primo all’ultimo anello scavato, e terminano nell’area esterna del cantiere. Da qui il materiale viene convogliato su un nastro esterno per poi essere raccolto nelle buche dello smarino, per la M4 a Ronchetto sul Naviglio e in viale Forlanini, dove vengono accumulati tutti i detriti delle lavorazioni. Solo a questo punto entrano in funzione i camion che prelevano tutto il materiale per trasportarlo nei siti di conferimento e nelle cave.

# Evitati 75.000 viaggi con i camion per realizzare la M4, pari alla distanza tra Milano e Roma se incolonnati uno dietro d’altro

societàitalianagallerie – Trasferimento materiale di scavo

Questo sistema consente di ridurre la lunghezza del percorso dei mezzi pesanti in città a poche centinaia di metri. Per capire l’impatto positivo dell’impiego dei nastri trasportatori si può prendere a riferimento la realizzazione della linea M4. Secondo le stime basate sui numeri di estrazione dell’ultima metropolitana della città, sono stati evitati circa 75.000 viaggi di camion che, se incolonnati uno dietro d’altro, sarebbero a pari alla distanza tra Milano e Roma.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: I NOMI delle 32 NUOVE FERMATE in arrivo sulla METRO di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe PROSSIME FERMATE in arrivo sulla CIRCLE LINE di Milano: il punto sui lavori
Articolo successivoIl RISTORANTE più ECONOMICO di Milano: con POCHI EURO si prende un MENU completo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.