La certezza è che sarà chiusa. Ma che ne sarà della stazione?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Che fine farà Porta Genova?
# L’apertura integrale di M4 porterà alla dismissione di Porta Genova FS
Entro settembre 2024 tutta la linea M4 sarà operativa fino al capolinea ovest di San Cristoforo Fs, al netto di qualche stazione che potrebbe aprire qualche mese dopo. Si completerà quindi la rete delle cinque metropolitane milanesi. Questo avrà delle conseguenze anche per Porta Genova. Quello che è certo è che in futuro i treni fermeranno altrove, proprio nel nuovo interscambio ferrovia-metro di San Cristoforo. Vediamo perchè.
# Il ridisegno dell’assetto ferroviario milanese: i vantaggi di San Cristoforo
La dismissione del servizio a Porta Genova è alla base di un ridisegno dell’assetto ferroviario milanese-regionale. I due fattori principali sono che la stazione di San Cristoforo, rispetto a quella di Porta Genova, mette a disposizione quattro binari passanti ed è posizionata a valle della cintura ferroviaria, non oltre.
Fermano a San Cristoforo già oggi il servizio suburbano della linea S9 e quello della linea regionale R31 Mortara – Porta Genova, che nei prossimi anni dovrebbe fare appunto capolinea nell’hub della stazione della M4.
Altra ipotesi è la prosecuzione dei treni lungo la cintura ferroviaria sud connettendo direttamente i pendolari della linea allo IULM, alla Bocconi e alla M3, a Porta Romana Fs e a Rogoredo o in alternativa verso Forlanini. In queste ultime due stazioni si potrebbe anche interscambiare con il passante ferroviario.
Altro vantaggio di San Cristoforo Fs è l’interscambio con la M4: consentirà già da settembre di raggiungere Linate in 30 minuti, in 15 il centro storico oltre che cambiare con le altre metropolitane lungo il percorso, nell’ordine da ovest a est la M2, la M3 e la M1. Che cosa ne sarà allora di Porta Genova?
# Porta Genova non sarà demolita: la stazione è tutelata dalle Belle Arti
Per quanto riguarda il corpo stazione, non potrà essere demolito in quanto tutelato dalle Belle Arti: stiamo parlando della più antica stazione ferroviaria di Milano ancora attualmente in uso nelle sue forme originarie, risale al 1870. Pertanto potrà al massimo essere riqualificata e destinata ad altro uso.
# I progetti del passato o possibili: Agroscalo, museo o un nuovo Mercato Metropolitano?
Potrebbe magari avere funzione di museo, che racconti la storia delle ferrovie milanesi, un luogo per eventi o uno spazio dedicato al food come quando c’era il Mercato Metropolitano durante Expo2015, poi trasferito a Londra, negli spazi dello scalo e del deposito.
Si potrebbe riprendere l’idea del progetto mai realizzato di Agroscalo 2020, vincitore della manifestazione indetta da FS Sistemi Urbani e Ferrovie dello Stato Italiane, pensato come un’attività agricola che sviluppi l’intera filiera produttiva con serra panoramica e altri servizi.
Lo studio di architettura MAD architects aveva proposto di trasformarlo in un luogo dove mettere al centro l’interazione sociale con padiglioni per eventi, spettacoli e mercati, con diversi edifici costruiti anche sui binari inutilizzati. Ma quando avverrà la dismissione della stazione?
# Ipotesi dismissione nel 2027
Attualmente negli spazi della stazione ci sono diverse attività operative, con contratti in essere, e pertanto i tempi per la sua dismissione non sono ancora maturi. Nel contratto di servizio tra Regione Lombardia e Trenord, valevole per il periodo 2023-2033, viene riportato tra gli interventi sulla rete ferroviaria lo stop al servizio dei treni nello scalo di Porta Genova nel 2027.
Nel documento è riportato anche un estratto relativo all’Accordo Quadro tra Regione e Rfi 2021-2025 in cui viene illustrato il nuovo assetto delle linee con la R31 Mortara-Porta Genova da riattestare a Milano Rogoredo e l’aggiunta del servizio della nuova linea S16 sulla cintura sud. In attesa del nuovo accordo sono queste quindi le ipotesi sul tavolo.
Continua la lettura con: Video: addio Porta Genova
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
In qualità di Presdinte e Coordinatore dell’Associazione Regionale Trasporti e Rappresentante di TUTTI i viaggiatori per Aria, Acqua e Terra chiediamo, a seguito della Chiusura di Milano Porta Genova di provvedere al ripristino INTEGRALE dell’Ex Cintura Militare Ovest raccordando Milano Porta Genova e Milano Romolo con Milano Garibaldi SUperficie, Milano Garibaldi Passante e Farini/Ghisolfa (rami per Cintura, FNM, Novara).
La sezione commenti è chiusa.