Un tempo c’era il Karma, la celebre mega discoteca all’aperto che aveva spopolato negli anni Novanta. Nell’estate 2023 l’area abbandonata da oltre un decennio avrebbe dovuto rinascere con l’Urban Park caratterizzato da sport e musica. Ma la scadenza non è stata rispettata.
CHE FINE ha FATTO il nuovo URBAN PARK, la cittadella di sport e musica?
# L’inaugurazione era prevista nell’estate 2023, ma finora solo demolizioni e disboscamenti
Dove è finito l’Urban Park? In seguito all’abbattimento della discoteca Karma- Borgo del tempo perso, in zona Porto di Mare in Via Fabio Massimo 36, erano attesi i lavori per la creazione di un “nuovo parco della Musica”. L’inaugurazione era prevista nell’estate 2023, ma fino ad oggi solo demolizioni, disboscamenti e poco più.
L’annuncio era stato fatto all’inizio di gennaio da Sport Music City, la società partecipata da Sipal Spa, che a luglio 2022 si era aggiudicata il bando pubblico del Comune di Milano per la concessione in diritto di superficie per trent’anni dei 30.000 mq dell’area: “Urban Park sarà un contenitore di arte, musica, design, sport e spettacolo. Un progetto concreto di riqualificazione urbana in grado di dialogare sistematicamente con tutti i soggetti coinvolti, dalle istituzioni alle associazioni, dalle aziende ai comitati territoriali, dalle famiglie ai giovani e con una particolare attenzione per i residenti della zona”.
Fonte: Repubblica
# Oltre 3.000 mq di nuovo bosco, una piscina, una tensostruttura per eventi e un mercato di Coldiretti
Il progetto punta a rivitalizzare una zona che da qualche anno sta rinascendo grazie ad attività quali il Painting Milano Banzai, il Parco Avventura Corvetto e il C.I.Q. (Centro Internazionale di Quartiere).
Sono previsti nel dettaglio:
- 3mila metri quadri di nuovo bosco, con la posa di nuove piante, in particolare tigli, oltre a zone a prato e siepi;
- una tensostruttura per eventi e concerti;
- spazi per la didattica utilizzabili anche come camerini per gli artisti coinvolti negli spettacoli;
- una piscina dotata di anfiteatro urbano all’aperto, adatto per ospitare eventi culturali, di circa 3.700 mq;
- campi da padel con relativi spogliatoi;
- una grande piazza da cui si sviluppano le funzioni principali del nuovo complesso adatta ad ospitare eventi;
- un’area espositiva di circa 600 mq in concessione a Coldiretti, per la realizzazione del suo mercato settimanale;
- l’integrazione dell’ex parcheggio al sistema delle aree verdi circostanti.
Fonte: Comune di Milano
# La più grande discoteca mai esistita a Milano
Una discoteca così grande da essere divisa in due, mai esistita una di questa dimensione a Milano, con una serie di ambienti adatti alle atmosfere più disparate. In totale si arrivava fino a 10.000 posti al chiuso e all’aperto, contando gli spazi del Karma e del Borgo del Tempo Perso, dove cenare, bere un cocktail, ballare latino americano, revival o musica house/commerciale.
Famosi dj internazionali e musicisti più o meno noti hanno suonato negli anni d’oro, in cui lavoravano ogni sera fino a 200 persone oltre a una lunga lista di PR. Prima del declino della discoteca sono stati protagonisti i vari eliminati del Grande Fratello con serate da tutto esaurito.
La chiusura dei locali ha contribuito ad accrescere il degrado della zona. Fino a qualche anno fa infatti il confinante Bosco di Rogoredo era tristemente conosciuto per essere una delle piazze di spaccio e consumo di droga del nord Italia, prima della sua bonifica. Il progetto dell’Urban Park rappresenterebbe un nuovo inizio per il Karma: vedrà mai la luce?
Continua la lettura con: LOCALI CULT di Milano LONTANI dal CENTRO dove trascorrere una bella serata
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/