Clima e qualità della vita: MILANO tra le peggiori d’Italia. Prima IMPERIA. Ultima PAVIA

Il Sole 24 ore pubblica la classifica di clima e qualità della vita. Milano è tra le ultime. Vincono le città sulla costa, penalizzate quelle in pianura. Ma vediamo la classifica e le principali curiosità

0
credits: Andrea Cherchi (c)
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Pubblicata la classifica de Il Sole 24 ore su clima e qualità della vita. Milano ne esce molto male. 96esima su 107 città capoluogo. E tra le città più grandi è la peggiore. 

Clima e qualità della vita: MILANO tra le peggiori d’Italia. Prima IMPERIA. Ultima PAVIA

# Milano e la Pianura Padana, fanalino di coda

La qualità della vita si misura anche in base al clima e su questo parametro Milano, e in generale la Pianura Padana, risultano il fanalino di coda in Italia. Dominano in classifica le città vicine sulle coste che, grazie al clima marino, riescono a trovare il giusto equilibrio nei 10 indicatori utilizzati nella rilevazione. 

# Tra i 10 indicatori climatici analizzati nel periodo 2008-2018 anche la frequenza della nebbia

L’indice del clima viene calcolato sulla base di 10 indicatori e sono: ore di sole giornaliere, l’indice di calore, le ondate di calore, gli eventi estremi, la brezza estiva, l’umidità relativa, le raffiche di vento, i giorni freddi, le piogge e infine la nebbia. Con un pianeta che dal punto di vista ambientale, e non solo, è in continuo cambiamento, sono stati presi come riferimento gli ultimi 10 anni (dal 2008 al 2018) per elaborare e ricavare l’indice del clima.

# Milano 96esima in classifica su 107 città capoluogo. Oltre 70 posizioni dietro Roma, più di 50 rispetto a Venezia e Napoli

Tra i colpevoli ci sono l’umidità del suolo, a causa delle falde acquifere sotterranee presenti, e la scarsa ventilazione dovuta al blocco naturale dei monti: il risultato è la scarsa qualità dell’aria di Milano. Nella classifica generale si piazza al 96esimo posto, ultima tra le grandi metropoli, dietro a Roma al 21esimo, Venezia al 40esimo e Napoli al 43esimo, Firenze al 51esimo e Torino al 90esimo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Prima per clima è Imperia, l’ultima è Pavia

Al primo posto c’è Imperia. Segue Catania. Tra le prime dieci altre città del Sud: Bari, Barletta, Crotone, Cosenza e Siracusa. La peggiore in assoluto è Pavia, al 107esimo posto. Seguono Vercelli, Novara e Lodi. Tra le classifiche parziali, Aosta è tra le prime classificate a parimerito (in totale: sei città) per assenza di giorni di nebbia. Enna, invece, è in testa nell’indice del calore. Perugia svetta per la brezza estiva e Frosinone è la più riparata dalle raffiche di vento. 

Fonte: IlSole24ore

Continua la lettura con: Italia, INQUINAMENTO alle stelle e RECORD di DECESSI: procedura d’INFRAZIONE dall’UE

MARCO ABATE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 


Articolo precedenteCerchi un CORSO per RIQUALIFICARTI? 7 soluzioni per formarsi anche nell’era Covid
Articolo successivoI 10 ALIMENTI che MANCANO di più al MILANESE che vive all’ESTERO
Marco Abate
Laureando in Scienze dell’Organizzazione presso l’Università Bicocca di Milano. Nato a Monza e da sempre amante della tecnologia e degli animali. Affascinato dai social network e dalla creazione di contenuti multimediali.