🛑 Col FRECCIAROSSA a LUBIANA? In PARTENZA il primo TRENO di PROVA

Il primo passo per altre destinazioni a Est?

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Dopo Parigi si potrà andare da Milano con il Frecciarossa in una nuova capitale europea. Parte il primo treno in prova sulla tratta Venezia – Lubiana. 

Col FRECCIAROSSA a LUBIANA: in PARTENZA il primo TRENO di PROVA

L'ETR.700-08 a Venezia, da poco rientrato in servizio dopo l'attrezzaggio con ERTMS BL3. (Foto Andrea Fava, 08 novembre 2023, Fonte: Ferrovie.it)
L’ETR.700-08 a Venezia, da poco rientrato in servizio dopo l’attrezzaggio con ERTMS BL3. (Foto Andrea Fava, 08 novembre 2023, Fonte: Ferrovie.it)

Si fa sempre più probabile l’istituzione del nuovo collegamento diretto Frecciarossa Italia-Slovenia. Come annunciato dal sito di Ferrovie.it, nella mattinata di lunedì 11 dicembre è in partenza da Mestre verso Sesana in Slovenia l’ETR.700-08, il primo ed al momento unico convoglio di questo gruppo attrezzato con ERTMS BL3 a cui seguirà il treno 10 attualmente in lavorazione.

# Le finalità del viaggio test

Lubiana car free
Lubiana car free

Il Frecciarossa di prova per raggiungere la Slovenia passerà da Portogruaro, Monfalcone, Bivio Aurisina e infine Villa Opicina, la stazione di confine dove salirà sul treno il personale delle ferrovie slovene per proseguire fino a Sesana.
Durante il tragitto vengono effettuate alcune prove di funzionamento del sistema ETCS dell’ETR.700 sulla rete ferroviaria slovena, che è attrezzata con sistema di segnalamento ERTMS ed alimentata a 3000 Volt in corrente continua come in Italia.

Il collegamento diretto Trieste-Lubiana era stato annunciato nel febbraio 2021, in occasione della corsa prova di un ETR.1000 da Venezia Mestre a Villa Opicina. 
I tempi sembrano ora maturi per il ripristino e l’estensione a Venezia e Milano di un servizio transfontraliero tra i due Paesi, già esistente fino al 2008 ed allora operato dal Pendolino sloveno di costruzione FIAT ETR.310. Ma non solo: all’orizzonte si vedono già nuove destinazioni. 

# Il primo passo per altre destinazioni a Est?

Budapest @pixabay

La speranza di molti è che questo sia il primo passo per un’ulteriore spinta a Est. In particolare sarebbe una vera e propria rivoluzione collegare via Frecciarossa anche Austria, Croazia e Ungheria che registrano una crescita esponenziale nei rapporti con il Nord Est italiano, ma che risultano ancora penalizzate nei tempi di percorrenza. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: A Roma in tempo record con il nuovo Frecciarossa

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente10 città stato del MONDO che possono ispirare Milano
Articolo successivo#15 – Il LABIRINTO DI POMODORO, sulle orme di Gilgamesh nei sotterranei di Milano