Come ARRIVARE dal DUOMO di Milano ai NAVIGLI

Vediamo come arrivare dal Duomo di Milano ai Navigli utilizzando la metropolitana e i mezzi di trasporto pubblico, oppure camminando

0
Come arrivare dal Duomo di Milano ai Navigli
Dal Duomo ai Navigli
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Vediamo come arrivare dal Duomo di Milano ai Navigli utilizzando la metropolitana e i mezzi di trasporto pubblico, oppure camminando.

Come ARRIVARE dal DUOMO di Milano ai NAVIGLI

Atm – Da Duomo ai Navigli

La distanza tra piazza del Duomo e i Navigli e la sua Darsena è di circa 1,6 km. Per arrivarci utilizzando il trasporto pubblico ci sono due opzioni. La più rapida è salire sulla linea di tram 3 in via Torino, in direzione Gratosoglio, e scendere dopo 5 fermate in piazza Ventiquattro Maggio. I Navigli e la Darsena sono a 500 metri a piedi.

Per chi sceglie la metropolitana ci vogliono circa 10 minuti in più. Si prende la M1 in piazza del Duomo, in direzione Rho Fiera o Bisceglie, per 3 fermate fino a Cadorna FN. Qui si cambia linea salendo sulla M2, in direzione di piazza Abbiategrasso o Assago Milano Forum, per altre 3 fermate fino a Porta Genova FS. Uscendo sul piazzale si percorre via Vigevano e poi si svolta a destra su via Corsico per approdare sul Naviglio Grande.

# Le tre alternative a piedi

Google maps – Da piazza del Duomo ai Navigli

Il percorso a piedi è di massimo 2,3 km e il tempo di percorrenza di poco meno di 30 minuti. Si può scegliere fra tre alternative, in ordine crescente di durata della camminata:

  • procedere su via Mazzini, svoltare a destra su via Falcone e poi via dell’Unione, prendere via Torino sulla sinistra e all’altezza di via Correnti girare a sinistra su corso di Porta Ticinese e percorrerla per intero. Giunti in piazza Ventiquattro Maggio, si attraversa e i Navigli si trovano dall’altro lato della strada;
  • l’alternativa alla prima opzione, provenendo da via Torino, è proseguire su via Cesare Correnti e corso Genova. A questo punto bisogna girare a destra su viale D’Annunzio, entrare in Darsena, attraversare il ponte Alexandra Langer e camminare sul molo oppure su viale Gorizia fino al ponte dello Scodellino dove inizia il Naviglio Grande;
  • la terza possibilità è camminare lungo corso Italia arrivando da piazza Diaz, poi svoltare a destra su via Burigozzo e via Sambuco, infine dirigersi su piazza Ventiquattro Maggio dove si affaccia la Darsena e a pochi passi di distanza i Navigli.

Continua la lettura con: Quante FERMATE ha la M1?

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVideo del giorno: ULTRAS Dinamo Zagabria in giro per Milano
Articolo successivoIl DEGRADO delle PORTE di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.