COMFORT FOOD: i 5 CIBI per farsi “COCCOLARE” a Milano

E dove gustarli

0
mymilanfood IG - Mascherpa
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il cibo del cuore, quello che riporta all’infanzia e alle domeniche in famiglia. Il cibo che tira su il morale, quello che ci coccola. 

COMFORT FOOD: i 5 CIBI per farsi “COCCOLARE” a Milano

#1 Il panino: ricorda la merenda preparata da mamma

Credits: @quantobbasta.it
Porcobrado Milano

Poteva mancare questa icona del confort Food a Milano? Ecco quindi il mitico lobster roll di Sant Ambroeus, sito in Corso Matteotti, ricco panino farcito con astice, o bar Quadronno che nel suo storico locale nell’omonima via, prepara da quasi 60 anni panini eccezionali come la “pazza idea” con ingredienti a sorpresa, o infine Porcobrado in Via del Verme, che offre panini super farciti con sfilaccetti di carne di maiale racchiusi in un panino preparato con grani antichi.

Leggi anche: Dove si mangiano i 10 PANINI più BUONI di Milano

#2 Sushi: tra romanticismo e coccole orientali

nishikimilano IG

In Corso Lodi c’è questo locale, Nishiki, che si caratterizza per un ambiente elegante con luci soffuse, tendaggi e salette private. Si entra senza scarpe, per un’esperienza di assoluta privacy, per gustare un menu giapponese fusion fra tavoli verde lucido o nel giardino posto in fondo al locale. Tra gli ingredienti di eccellenza italiana ci sono il tartufo o il gambero rosso di Mazara. 

Eccellente, tra l’altro la carne wagyu imperdibili, ancora, i crudi proposti nel ricco menu. Magari accompagnando il tutto con un buon calice di vino suggerito dal sommelier, per una serata all’insegna delle coccole, coccole e ancora coccole.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: A MILANO c’è pure una PASTICCERIA MEDIORIENTALE VEGANA

#3 Tiramisù: un’esplosione di felicità 

mymilanfood IG – Mascherpa

Chi non ha presente una bella fetta di tiramisù, la morbida crema al mascarpone, la spolverata di cacao e la bagna al caffè? Già affondare il cucchiaino in questa montagna gonfia di morbidezza, non é godurioso di per sé? Assaporarlo, gustarlo lentamente è un po’ come tornare bambini. Chi lo nega mente sapendo di mentire. E allora ecco Mascherpa, tiramisuteca in Via De Amicis dove il tiramisù si assaggia in appositi vasetti e in più varianti come quella al pistacchio. In alternativa ecco la pasticceria Loria in Viale Piave dove il tiramisù, al bicchiere, viene proposto in diverse dimensioni in base alla golosità di ciascuno: sì, certo c è anche la XL.

Leggi anche: Il TIRAMISÙ: dove è nato davvero?

#4 Cioccolato: dalla fabbrica di cioccolato alle praline alle tavolette tridimensionali 

farage_cioccolato IG

A Milano non c’è che l’imbarazzo della scelta quindi non si può non citare Gay Odin, la fabbrica di cioccolato in Via San Giovanni sul Muro, dove si trova di tutto fra tavolette, praline, liquori al cioccolato e confezioni regalo, o Charlotte Dusart, la cioccolateria belga in Via Eustachi che è un tripudio di tavolette, alcune particolarissime perché sembrano delle sculture in 3D, cioccolatini, praline o creme spalmabili. Infine Farage cioccolato in Via Manzoni dove si può assaggiare un’ottima cioccolata calda declinata in più varianti diverse, al cioccolato bianco o alla curcuma, al pistacchio o al cioccolato fondente, o ancora la linea di prodotti “rosa di Brera” creata per omaggiare la Pinacoteca, a base di cioccolato ruby dal caratteristico colore rosa

#5 Risotto, ossobuco e costoletta: il comfort food made in Milano 

trattoria_sincera IG

Perché non concedersi una coccola riservandosi una serata per assaporare i tipici piatti milanesi a Milano? Una cucina semplice, spesso di origini contadine ma proprio per questo autentica e che tocca il cuore. In Via Porpora c è Trattoria Sincera, un posto senza fronzoli dove comporre a proprio piacere l’iniziale tagliere di salumi e formaggi, per poi proseguire con risotto, ossobuco in gremolada, costoletta alla milanese, mondeghili accompagnati da molteplici salsine, rognone trifolato o ancora sua maestà il minestrone 

Corposa la carta dei vini con cui accompagnare gradevolmente le pietanze. Menzione speciale alla carta dei formaggi e dei salumi, tutti lombardi: tra i primi ad esempio il Silter, il Gorgonzola o il Taleggio. Tra i salumi, la mortadella di fegato brianzolo, la bresaola valtellinese o ancora il salame di Varzi. Per una coccola goduriosa tutta milanese.

Continua la lettura con: Il CIOCCOLATO più RARO e PREGIATO al mondo sbarca all’ESSELUNGA

ALESSANDRA GURRIERI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#30 – Le ISOLE CARAIBICHE della Lombardia
Articolo successivo5 modi INSOLITI per passare il weekend in LOMBARDIA
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care