In questo articolo di gennaio 2022 raccontavano dei disagi dei pendolari del sud milanese che si muovono da e verso Milano in treno. In particolare, la tratta Milano-Lodi spesso soggetta a interruzioni, ritardi e cancellazioni. Dai pendolari era arrivata una proposta per rendere più efficiente il servizio.
“CONGELATA” la linea S12 come una “METROPOLITANA LEGGERA” tra Milano e Lodi
# La Milano-Lodi una delle più frequentate dai pendolari, ma spesso soggetta a interruzioni
La linea ferroviaria Milano-Lodi S1 è una delle più trafficate e frequentate dai pendolari, ma spesso soggetta a interruzioni, ritardi e cancellazioni. In alcuni casi la causa è stato il guasto di un treno merci sulla linea, altre volte un pantografo incastrato o la rottura della linea di tensione sopraelevata. A questo si aggiunge il fatto che i convogli debbano fermarsi in mezzo alle campagne per lasciare passare treni alta velocità semivuoti negli orari in cui si concentrano i lavoratori, per un discorso di gerarchia ferroviaria.
# La soluzione proposta dai viaggiatori: S12 come metropolitana di superficie e ripensare l’interconnessione “lenta/veloce”
Oltre alle legittime proteste, i pendolari si sono dimostrati proattivi nel suggerire alcune proposte da mettere in campo. La prima richiesta, che è anche quella più fattibile, è stata di riportare fino a Melegnano la linea S12 per aumentare il numero di corse e riqualificare la stazione di Lodi. In questo modo con corse ogni 12-15 minuti la linea diventerebbe una “metropolitana leggera” tra Milano e Lodi.
La seconda è invece di ripensare l’interconnessione “lenta/veloce” e fare in modo che il transito di linee regionali, suburbane, treni merci e dell’alta velocità sia il più funzionale possibile. Per fare questo la proposta è stata di anticipare questa interconnessione tra Lodi e Tavazzano, dove un treno merci si era fermato per guasto a gennaio 2022, splittando così la linea lenta ad uso esclusivo della S12 fino a tutta la tratta Lodi-Saronno.
# Reintrodotta la linea S12, ma solo fino a Bovisa e con otto corse al giorno
La proposta dei pendolari sembrava essere stata ascoltata da Regione Lombardia e il 28 agosto 2023 la linea S12 Melegnano-Cormano è infatti stata riattivata, anche se con attestazione a Milano Bovisa. Inizialmente con otto corse, quattro per direttrice, con la promessa di aggiungerne altre all’inizio del 2024 e arrivare quindi a un servizio di metropolitana di superficie. L’impegno non è stato però mantenuto e i nuovi orari non hanno registrato modifiche.
Per Trenord l’aumento del numero di corse è possibile solo al rilascio infrastrutturale da parte di Ferrovienord del binario per Cormano-Cusano, al momento non ancora disponibile. Il passaggio dei treni ogni 15 minuti si ha per ora solo grazie alla combinazione della linea S1 Lodi-Milano negli orari di passaggio della linea S12, che dopo San Donato si immette nel passante ferroviario milanese.
Continua la lettura con: Le nuove LINEE del PASSANTE per integrarlo meglio con la metropolitana
FABIO MARCOMIN
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