CORSO VERCELLI VILLAGE: il progetto per rilanciare il quartiere dello shopping

Un villaggio urbano di prossimità in centro città

0
Credits infoubuild - Corso Vercelli Village

Un villaggio urbano di prossimità in centro città caratterizzato da aree pedonali e verdi tra le fermate della linea M1 di Wagner, Pagano e Conciliazione. La possibile trasformazione del quartiere attorno alla storica arteria commerciale per rilanciarlo come “campus abitativo”.

CORSO VERCELLI VILLAGE: il progetto per rilanciare il quartiere dello shopping

# Un villaggio urbano di prossimità in centro città

Credits infoubuild – Corso Vercelli Village

Corso Vercelli Village è un progetto immaginato da Joseph Di Pasquale, fondatore dello studio di architettura milanese JDP Architects, per creare un modello di villaggio urbano di prossimità all’interno della città: “Essere vicini ai cittadini significa anche e soprattutto curare la loro prossimità urbana. Questa narrazione urbana intende esemplificare l’esperienza urbana e abitativa di un contesto al quale sia stato applicato l’approccio alla viabilità dei nuclei abitativi di prossimità.

# Un nucleo pedonale di quartiere tra le fermate della linea M1 di Wagner, Pagano e Conciliazione 

Credits jdparchitects – Progetto Vercelli Village

Vercelli Village si svilupperebbe da piazza Wagner a piazzale Baracca, lungo via Belfiore e corso Vercelli e nel tratto perpendicolare tra via Cimarosa e via Pallavicino, all’interno dell’area compresa tra le fermate M1 di Wagner, Pagano e Conciliazione. Tutte le vie e piazze del progetto verrebbero trasformate in aree pedonali e alberate.

Credits infobuild – Rendering Vercelli Village

In questo modo si creerebbe un nucleo pedonale di quartiere trasformando il contesto circostante in un “campus abitativo” dimostrando che è “possibile combinare accessibilità veicolare e pedonalità“.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Infobuild

Continua la lettura con: Un’idea per il futuro: la TORRE SEMPIONE con OSSERVATORIO a 360 gradi

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’INVENTORE dell’APERITIVO
Articolo successivoPREVISIONI ESTATE 2023: dove andranno i MILANESI in VACANZA?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.