COSE di ROMA di CASA a MILANO

Non bisogna prendere il Frecciarossa per sentirsi a Roma

0
Credits Andrea Cherchi - Bocca della verità
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Le radici dell’influenza romana su Milano affondano nei secoli e ancora oggi continua ad essere presente. Scopriamo le cose che ci fanno sembrare di essere nella capitale.

COSE di ROMA di CASA a MILANO

#1 I resti dell’Impero Romano

Credits: Marco Salamon Fb – Mappa Milano Romana

Il centro storico di Milano, nonostante le numerose demolizioni o interramenti avvenuti durante la sua storia recente, è ricca di tracce di quando l’antica Mediolanum era capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Partendo da quello che rimane delle Terme Erculee in largo Corsia dei Servi, ai resti del Palazzo Imperiale di Massimiano e del Circo Massimo, fino a quelli dell’anfiteatro o del teatro sotto Palazzo Mezzanotte. In totale sono diciotto i siti visitabili.

Leggi anche: MAPPA della MILANO ROMANA: come si chiamavano le VIE DI OGGI ai tempi dell’antica Roma?

#2 La Bocca della Verità

Credits Andrea Cherchi – Bocca della verità

In pochi lo sanno ma nel quartiere di Dergano, in un giardino tra via Carnevali e via Tartini, c’è la Bocca della Verità. Sopra un muretto in pietra, tra poesie, vecchie immagini della piazza e piante verdi, fa bella mostra una versione milanese del celebre mascherone di Roma che rappresenta un volto maschile barbuto con occhi, naso e bocca forati e cavi. Rispetto a quella della capitale, realizzata in marmo, il materiale utilizzato è la terracotta.

#3 Trapizzino, con le specialità dello street food capitolino

Credits bobhouse87 IG – Trapizzino Milano

La cucina è una delle tracce dell’epoca moderna più evidenti di Roma a Milano. Il famoso locale romano “Trapizzino” ha preso piede già diversi anni fa con diversi locali. L’ultimo in ordine di tempo è quello che aperto in Porta Romana al posto della leggendaria Mariposa. Tra le specialità di punta c’è l’angolo di pizza farcito da cui prende il nome la catena di ristorazione, ad esempio con pollo alla cacciatora, polpette al sugo o parmigiana di Melanzane, poi il supplì al telefono all’amatriciana, cacio e pepe e altre varianti, per finire con i dolci come il “Dolce Trapizzino Triplo Cioccolato” fatto a triangolo. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Indirizzi: via Marghera 12, via Ripa di Porta Ticinese 1, corso Lodi 1

Leggi anche: ADDIO anche alla leggendaria MARIPOSA di Porta Romana

#4 Felice al Testaccio, la trattoria famosa per la cacio e pepe

Credits francina1983 IG – Felice al Testaccio

Nel 2017 è sbarcato a Milano direttamente da uno degli storici quartieri popolari di Roma “Felice al Testaccio”, celeberrima trattoria fondata da Felice Trivelloni nel 1936. Il piatto di punta è la cacio e pepe, tra i piatti più amati della tradizione capitolina e marchio di fabbrica del locale. Nel menu si trova ovviamente, tra gli altri, anche al pasta alla gricia, i bucatini all’amatriciana e i saltimbocca alla romana.

Indirizzo: via del Torchio, 4

#5 Il Marchese – Osteria, Mercato e Liquori, la cultura gastronomica romana in chiave moderna

Credits ilmarchesemilano IG – Il Marchese Osteria e liquori Milano

Uno degli ultimi arrivati è il Marchese, con il nome ricorda la celebre interpretazione di Alberto Sordi nell’omonima pellicola, un ristorante e cocktail bar che porta a Milano la cultura gastronomica romana in chiave moderna. Alla guida c’è lo chef Daniele Roppo. Accanto ai classici amatriciana, cacio e pepe, carbonara e gricia si trovano piatti poveri come la crocchetta di bollito con la salsa verde. Si tratta della seconda apertura dopo quello presente nella capitale ed è stato realizzato all’interno di un palazzo dei primi del ‘900 nel cuore di Brera caratterizzato da un aspetto opulente alternato a dettagli decorativi che ricordano la parte più povera dell’osteria. 

Indirizzo: via dei Bossi, 3

Continua la lettura: Le 10 cose più belle da fare a ROMA secondo i MILANESI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: le tre PIZZE più COSTOSE di Milano
Articolo successivoCome RICONOSCERE in tutto il MONDO chi è di MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.