Da Milano a Orio col treno e in soli 50 minuti: il rendering della futura stazione già in costruzione

Un sogno per molti milanesi che diventerà realtà nei prossimi anni

0
ecodibergamo.it - Rendering Stazione Orio al Serio

Arrivare a Orio al Serio in treno direttamente da Milano? Un sogno per molti milanesi e non, ma che ben presto diventerà realtà. Tra i nuovi progetti di Ferrovie dello Stato c’è anche il tanto atteso treno per Orio al Serio. Tutti i dettagli e quando entrerà in funzione il servizio.

Da Milano a Orio col treno e in soli 50 minuti: il rendering della futura stazione già in costruzione

# Terzo scalo più movimentato d’Italia, eppure mal collegato

credits: @oriospottedgroup su IG

Ci sono ben tre aeroporti di cui possono servirsi i milanesi: Malpensa, Linate e Orio al Serio.

Il primo è collegato da anni con Milano grazie al Malpensa Express, che consente in circa cinquanta minuti di raggiungere i terminal dell’aeroporto: con la chiusura dell’anello ferroviario in corso la connessione verrà migliorata. Linate è collegata con il centro di Milano tramite la metropolitana M4 dal 2023 e, fra qualche mese, anche con il resto della città grazie all’inaugurazione integrale della linea fino a San Cristoforo FS, oltre agli interscambi con le altre linee. L’unico scalo servito solo da bus è il Caravaggio di Bergamo che, pur essendo il terzo in Italia per movimento di passeggeri, risulta scomodo per chi proviene da Milano. Nel giro di pochi anni le cose sono destinate a cambiare.

Leggi anche: La NUOVA FERROVIA MILANO-MALPENSA: il work in progress dei cantieri

# Un treno ogni mezz’ora: in 50 minuti da Milano all’aeroporto

credits: IG @hey_yo1126

Nel piano industriale fino al 2031 emanato dalle Ferrovie dello Stato è arrivata la grande notizia: la realizzazione del collegamento ferroviario tra Milano e l’aeroporto di Orio al Serio con l’obiettivo di portare un treno ogni mezz’ora a collegare il capoluogo con il “suo” aeroporto.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits ferrovie.it – Tracciato ferrovia Bergamo-Orio al Serio

L’opera è inserita in un progetto più ampio, tra cui il rinnovo della stazione di Bergamo: consiste in una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello. Tra le modifiche più importanti approvate al tracciato c’è l’abbassamento della linea ferroviaria in prossimità di via Lunga, non più realizzato a in viadotto ma a raso. Con il nuovo collegamento si andrà da Bergamo allo scalo di Orio al Serio e viceversa in 10 minuti, mentre da e verso Milano la connessione su rotaia diretta con l’aeroporto è stimata in circa 50 minuti. La previsione iniziale è di un treno ogni 10 minuti, la velocità massima sul tratto di 60 km/h.

Tutti e 3 gli aeroporti milanesi saranno quindi collegati con Milano.

Leggi anche: Da MILANO a ORIO al SERIO in soli 30 MINUTI!

# Partiti i lavori per la stazione di Orio al Serio

Credits ecodibergamo – Futura stazione di Orio al Serio

Sono stati attivati nel febbraio 2024 i cantieri per la futura stazione a servizio dello scalo Milano Bergamo, il cui bando di 113 milioni di euro parzialmente coperto dal Pnrr è stato assegnato al raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e SE.GE.CO. La stazione sarà dotata quattro binari di stazionamento coperti da pensiline, con marciapiedi lunghi 250 metri e alti 55 centimetri. Il collegamento tra la fermata e l’aeroporto è garantito da un tunnel lungo 80 metri a 4 metri di profondità in costruzione da parte dell’azienda cremonese Carba, pronto entro la fine 2024. L’investimento per questa specifica opera è di 5,2 milioni di euro, tutti a carico della Sacbo, la società che gestisce lo scalo .

Leggi anche: Come ARRIVARE a Milano dall’AEROPORTO di ORIO al SERIO 

# Inaugurazione entro la fine del 2026

Credits Mood101-pixabay – Frecciarossa in Stazione Centrale Milano

Lo scalo dovrebbe essere raggiungibile dalla stazione Milano Centrale anche a bordo dei treni dell’alta velocità Frecciarossa a partire dal 30 novembre 2026, data perentoria per l’inaugurazione della stazione pena la restituzione delle risorse del Pnrr. Inizialmente, il progetto era stato incluso nel primo decreto per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma successivamente è stato deciso di finanziarlo attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per poter usufruire di una procedura più rapida.

Continua la lettura con: Addio Porta Genova: sarà smantellata la storica stazione

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteRicetto di Candelo: a solo 1 ora da Milano uno dei luoghi medievali meglio conservati d’Europa
Articolo successivoMilano o Kabul? L’ultimo scempio di Buenos Aires
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.