🔴 Da MILANO all’AEROPORTO di ORIO AL SERIO in TRENO: approvato il progetto definitivo

Tutti e 3 gli scali milanesi saranno collegati a Milano su rotaia. Scopriamo il progetto e quando sarà operativo il servizio

0
Da Orio al Serio a Milano Stazione Centrale
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Anche il terzo aeroporto di Milano sarà servito da un trasporto su rotaia e consentirà una connessione diretta con il capoluogo lombardo. Scopriamo il progetto e quando sarà operativo il servizio.

Da MILANO all’AEROPORTO di ORIO AL SERIO in TRENO: approvato il progetto definitivo

# 10 minuti da Bergamo, 50 da Milano

Come ARRIVARE a Milano dall'AEROPORTO di ORIO al SERIO 
Credits tpicture-pixabay – Aeroporto Orio al Serio

Nei giorni scorsi il Commissario straordinario per il nuovo collegamento ferroviario dalla stazione di Bergamo all’Aeroporto Orio al Serio, Vera Fiorani, ha approvato il progetto definitivo di Rete ferroviaria Italiana portando a conclusione l’iter autorizzativo. Bergamo sarà così connessa in 10 minuti allo scalo e Milano avrà un collegamento su rotaia diretto con la previsione è di un treno ogni 30 minuti con tempi di percorrenza di 50-60 minuti.

In questo modo tutti e 3 gli aeroporti milanesi saranno collegati al capoluogo lombardo, dopo Malpensa con il Malpensa Express e Linate che dal 26 novembre sarà raggiungibile dalla città, e viceversa, dalla nuova metropolitana M4.

Leggi anche: Da MILANO a ORIO al SERIO in soli 30 MINUTI!

# Un investimento di 170 milioni di euro

Tracciato Aeroporto-Stazione dei treni di Bergamo

L’opera sarà realizzata grazie a un investimento complessivo di circa 170 milioni di euro, finanziati anche con risorse Pnrr, e prevede una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello. Una delle modifiche più importanti al tracciato, richieste da enti e cittadini interessati nel corso dell’iter autorizzativo, è stata quella dell’abbassamento della linea ferroviaria in prossimità di via Lunga che sarà realizzata a raso e non in viadotto.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits ecodibergamo – Futura stazione di Orio al Serio

La futura stazione a servizio dello scalo Milano Bergamo sarà provvista da quattro binari di stazionamento, con marciapiedi lunghi 250 metri, alti 55 centimetri coperti da pensiline e il collegamento sotterraneo diretto all’Aeroporto sarà realizzato tramite un finger. 

Leggi anche: Come ARRIVARE a Milano dall’AEROPORTO di ORIO al SERIO 

# Inaugurazione entro il 2026

Credits Mood101-pixabay – Frecciarossa in Stazione Centrale Milano

Il collegamento diretto tra la stazione Fs e l’aeroporto di Orio al Serio è stato inserito nell’elenco delle opere olimpiche e pertanto dovrà essere ultimato entro l’inizio del 2026. Da quella data lo scalo dovrebbe essere raggiungibile da Milano Centrale anche dai Frecciarossa.

Continua la lettura con: Da MILANO a MONACO in meno di TRE ORE? Il progetto per completare l’alta velocità tra le ALPI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: ho aperto un falso RISTORANTE in piazza DUOMO
Articolo successivo🔴 SABATO 26 Novembre: la PRIMA CORSA (GRATIS) della quinta metropolitana di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.