Inaugurata il 25 settembre 2023. Un primato che si aggiunge a un altro ancora più significativo.
Da MILANO la PRIMA AUTOSTRADA a CINQUE CORSIE in ITALIA
# La prima in Italia a cinque corsie
Il 25 settembre 2023 alle ore 15 la Milano-Laghi ha stabilito un altro primato a livello italiano: è diventata l’autostrada con il maggior numero di corsie. Il tratto di 4,4 km compreso tra Lainate e l’interconnessione con l’A9, la Lainate – Como – Chiasso, è stato infatti allargato di 10 metri portando le corsie da quattro a cinque.
L’obiettivo di questo intervento finanziato con 200 milioni di euro è quello di rendere più scorrevole uno dei tratti autostradali maggiormente trafficati d’Italia, con una media di 170.000 veicoli al giorno e picchi di oltre 200.000 transiti, riducendo i tempi di percorrenza e facendo risparmiare 1 milione di ore l’anno di viaggio.
# La Milano-Varese è anche il primo tratto autostradale al mondo
L’autostrada A8 detiene anche un altro e ancora più significativo primato: si tratta del primo tratto autostradale al mondo. Questo record fu certificato nel “V Congresso Mondiale della Strada” tenutosi a Milano nel 1926. In quell’occasione si stabilì che la Milano-Varese, nonostante fosse stata preceduta sia come progettazione che come apertura al traffico da altre autostrade a New York e Berlino, poteva essere definita concettualmente la prima al mondo perché pensata per unire due o più destinazioni nella maniera più rapida possibile secondo il concetto moderno di autostrada.
# L’inaugurazione un secolo fa
A progettare l’autostrada fu l’ingegnere milanese Piero Puricelli. Proprio lui insieme a Vittorio Emanuele III inaugurò il 21 settembre 1924, a bordo di una Lancia Tricappa di Casa Savoia, il primo tratto da Milano a Varese a una sola corsia per senso di marcia e a una sola carreggiata. A distanza di un secolo le corsie sono diventate cinque.
Continua la lettura con: La PRIMA AUTOSTRADA del mondo parte da Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/