Il viaggio in treno per Mosca è il più lungo, senza cambi, partendo da Milano. Si attraversano quattro paesi prima di arrivare nella capitale russa. Scopriamo quando parte e quanto dura.
Da Rogoredo ogni settimana parte un TRENO diretto a MOSCA
# Alle 4.37 di ogni domenica parte il treno che arriva a Mosca dopo 40 ore di viaggio
Ogni domenica mattina alle ore 4.37 dalla stazione di Milano-Rogoredo parte un treno che arriverà direttamente a Mosca dopo 40 ore di viaggio. È il più lungo tragitto in treno che si può fare partendo da Milano senza effettuare cambi, anche se il locomotore viene sostituito all’ingresso di ogni Paese.
In realtà, la tratta completa è Nizza-Mosca, il servizio è attivo dal 2010 ed è conosciuto anche come il Riviera Express che in 47 ore copre 3.315 chilometri passando anche da Milano Rogoredo. Il treno attraversa altri 5 Paesi oltre all’Italia prima di arrivare a destinazione: Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia e Bielorussia. Fa scalo complessivamente in 26 stazioni, fra cui appunto Milano, dopo San Remo e Genova, Verona in Italia e Innsbruck e Vienna in Austria.
# Il treno ha 12 vagoni, di cui 2 con servizio ristorante e le carrozze sono suddivise in 3 classi
Il treno della Compagnia Federale dei Viaggiatori, filiale delle ferrovie russe RZD, è composto da 12 vagoni di cui 2 ristorante ed è dotato di cabine con letto e bagni con doccia, aria condizionata e riscaldamento, ma è assente il wi-fi per connettersi a internet. Ci sono 3 carrozze di lusso, 6 di prima classe, con scompartimenti per due persone e doccia e 1 carrozza di seconda classe. In dotazione ad ogni passeggero, salvo che non sia incluso nella tariffa e quindi da pagare a parte, c’è la biancheria in pacchi sigillati: due lenzuola, una federa e un asciugamano
# Il prezzo del biglietto può superare i 1.000 euro
Il prezzo del biglietto varia in base al livello di comfort scelto e parte da circa 300 euro per arrivare fino a oltre 1.000 euro per un posto nella carrozza lusso. Su ogni vagone ci sono due responsabili, provodnik (uomo) o provodnitsa (donna), in totale il personale è composto da 28 controllori delle ferrovie russe che parlano anche il francese.
RETTIFICA: al momento la tratta internazionale da Nizza e Mosca è sospesa a causa della pandemia da Covid.
Continua la lettura con: La nuova moda: andare a Parigi sul TRENO più ICONICO del MONDO
FABIO MARCOMIN
Copyright milanocittastato.it
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.
Il Riviera Express è soppresso da quando è iniziata la pandemia. La foto del tabellone si riferisce a “dom 1 gen” ma il 1 gennaio è caduto di domenica nel 2017
Il treno, come altri collegamenti internazionali ferroviari russi, è sospeso da due anni. Fonte: https://eng.rzd.ru/en/9517/page/104070?id=4149
Confermo che il treno è sospeso da due anni. Fonte: https://eng.rzd.ru/en/9517/page/104070?id=4149&fbclid=IwAR1EPxQvVpA3X97f5h4NMFZQdR3Y-qLiGThA4uFmAhQ89cTC_FKCwsudDVM
La sezione commenti è chiusa.