Il QUADRILATERO della MODA sarà OFF-LIMITS per le AUTO PRIVATE e senza PARCHEGGI

"Il messaggio che vogliamo dare ai cittadini è di non entrare in centro perché non possono parcheggiare"

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Via Montenapoleone

L’obiettivo annunciato del Sindaco è di ridurre da 49 a 40 le auto ogni cento abitanti. La strategia comprende, oltre all’inasprimento delle regole di Area C e di Area B, anche la riduzione delle vie accessibili dalle auto private e dei parcheggi su strada. L’ultima novità messa in agenda. 

Il QUADRILATERO della MODA sarà OFF-LIMITS per le AUTO PRIVATE e senza PARCHEGGI

# Il Quadrilatero della Moda diventerà off-limits per le auto private

Credits car_spotting.tommy IG – Auto in via Montenapoleone

Il Sindaco Sala e la giunta comunale proseguono nella lotta alle auto.

Dal 30 ottobre 2023 la tariffa per entrare in area C passa da 5 a 7,50 euro mentre si attende l’ultimo passaggio in Consiglio comunale per rendere operativa la Ztl anche nei weekend. La novità è che la zona più esclusiva della città diventerà off-limits per le auto private: “Questo è un messaggio chiaro su come vogliamo che sia la circolazione nel centro della città” spiega il Sindaco Sala. Dal 2024 non potranno più circolare all’interno del reticolo di strada racchiuse nel Quadrilatero della moda. L’accesso sarà garantito solo per lo carico e scarico e il transito di taxi e Ncc. Nei prossimi mesi verrà definito l’intervento nel dettaglio.

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# Stop anche ai parcheggi

Foto di Jannis Lucas su Unsplash – Via Montenapoleone Milano

A questa misura, inserita nella maxi-delibera di giunta approvata martedì 11 luglio 2023, si aggiunge lo stop ai parcheggi dal primo semestre del 2024, salvo la possibilità per residenti e domiciliati di accedere a box o posti auto interni di proprietà e quando possibile di sostare negli spazi dedicati. Verranno eliminati i posti auto lato strada a rotazione, non dei residenti, e gli ingressi saranno presidiati da telecamere. Il Sindaco Sala: “Il messaggio che vogliamo dare ai cittadini è di non entrare in centro perché non possono parcheggiare. Fanno eccezione ovviamente i parcheggi sotterranei, se chi entra va nel parcheggio a pagamento la sanzione non scatterà. Ma il messaggio è questo“.

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# Nella Cerchia dei Bastioni si potrà sostare al massimo due ore

Credits Urbanfile – Auto parcheggiate via Torino

La lotta alle auto si estende però a tutto il centro città, quello nel perimetro della Cerchia dei Bastioni, che corrisponde all’Area C e al Municipio 1. Da ottobre 2023 cambieranno le regole per la sosta in centro: si potrà lasciare l’auto parcheggiata al massimo per due ore consecutive dalle 8 alle 19 tutti i giorni della settimana. Il motivo è spiegato dal Sindaco Sala: “C’è molta sosta a Milano che chiamiamo parassitaria, cioè di chi viene in città e pianta la macchina tutto il giorno e toglie spazio di sosta a chi ne ha bisogno, per questo stabiliamo una limitazione“.

Dal primo ottobre 2023 sarà vietato invece l’accesso in città, quindi oltre le telecamere di Area B, ai mezzi pesanti senza il sensore capace di rilevare l’angolo cieco nello specchietto. Se in possesso di contratto di acquisto del dispositivo potranno circolare fino al 31 dicembre 2024, i mezzi più leggeri hanno invece un anno di tempo in più. Questo intervento è stato deciso a seguito dei diversi incidenti mortali che hanno coinvolto pedoni e ciclisti.

Il Sindaco Sala dice che “non siamo contro le auto ma contro il traffico non regolamentato“: è davvero così? Le opposizioni sono sul piede di guerra: solo voglia di cassa e guerra ideologica che stanno snaturando Milano, è la loro accusa. 

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.