Un sentiero inaugurato da poco: il primo cammino che da Milano raggiunge il mare di Sestri Levante. Riscoprendo le origini di Milano.
Dal DUOMO al MARE a PIEDI o in BICICLETTA: il SENTIERO dei CELTI (con “passaporto”)
# Il percorso lungo 220 km
Il percorso lungo 220 km attraversa tre regioni partendo da Milano: prosegue attraverso l’Emilia Romagna per arrivare infine in Liguria, permettendo di scoprire paesaggi mutevoli e ad ogni tappa nuovi che, dalla pianura, alla collina, alla montagna appenninica, giungono fino al Mar Ligure.
Leggi anche: Il RE CELTICO che ha fondato Milano
# Tappe del percorso
Sono previste mappe interattive scaricabili online e che permettono così, o di sostare presso le segnalate strutture ricettive, oppure di visitare luoghi di interesse storico e artistico del pari segnalati in quanto meritevoli di una sosta.
Parecchie le opportunità previste in ciascuna tappa fra natura, le bellezze dell’Oltrepò Pavese o ancora i borghi appenninici, fino a raggiungere la tappa conclusiva, ovvero il mare di Sestri Levante.
Leggi anche: 6 SENTIERI SCENOGRAFICI da percorrere a PIEDI in Lombardia
# Le credenziali e i timbri
Interessanti le modalità con cui è strutturato l’intero percorso che è segnalato da frecce azzurre e da un logo sempre di colore azzurro, rappresentante un elmo celtico. Bisogna essere muniti di un apposito documento, ossia una sorta di passaporto del viaggiatore, su cui annotare le tappe percorse via via fino al traguardo, ponendovi sopra un timbro per ogni tappa.
A Milano per esempio lo si può acquistare presso vari punti sparsi per tutta la città come la sede del Gruppo iCaminantes in via Gustavo Modena, oppure presso ciascuna tappa prevista nella complessiva rete territoriale ricoperta dal cammino.
# Un’avventura che parte dal cuore di Milano
Questo lungo percorso che ha lo scopo di ricongiungere le aree urbane alla natura ha inizio in Piazza Duomo.
L‘acqua l’elemento che funge da filo conduttore a tutto il percorso: dall’acqua dei Navigli, all’acqua del Parco del Ticino a quella del Fiume Po, via via a declinare verso il mare, attraversando territori ricchi di storia, di bellezze naturalistiche e di siti culturali. Un modo insomma di valorizzare il territorio a stretto contatto con la natura.
Leggi anche: I SENTIERI SPONTANEI di Milano
Continua la lettura con: 5 PARCHI SORPRENDENTI nei dintorni di Milano (mappa)
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/