L’alpaca mania ha travolto il web. Ma chi sono davvero questi curiosi animali e dove è possibile incontrarli in Lombardia?
È esplosa l’ALPACA MANIA! Gli “animali che sorridono sempre” si possono INCONTRARE anche in LOMBARDIA: ecco dove
Ogni tanto dai social partono delle particolari ma davvero contagiose mode, tempo fa ogni negozio che volesse essere al passo con i tempi doveva necessariamente avere almeno un oggetto che riguardasse i fenicotteri. La flamingo mania ancora continua ma è stata spostata dalla prima alla seconda serata, adesso l’attenzione del pubblico giovanile è stata catturata dagli alpaca. Ma perché hanno suscitato tanto interesse? E dove è possibile incontrare questi dolci animali in Lombardia?
# L’ALPACA MANIA: chi sono i nuovi protagonisti del web?
Accusato da molti di essere il fratello del lama, l’alpaca è un curioso animale dalle origini andine. Proviene infatti dalle montagne del Sudamerica e qui, insieme al lama, è il secondo camelide domestico più diffuso. Un alpaca domestico… può sembrare assurdo e invece è proprio così. Infatti la loro innata dolcezza e simpatia li rende perfetti per essere animali da compagnia, soprattutto per chi cerca un po’ di felicità a quattro zampe. Sono soprannominati non a caso “gli animali che sorridono sempre” e forse è proprio per questo che sono diventati i protagonisti indiscussi dei social. Se nelle Ande vengono allevati solo per il loro latte e la loro preziosissima lana, qui in Europa vengono ricercati anche per il trekking nella natura e l’Alpacaterapia: una bizzarra ma efficace Pet Therapy svolta insieme ai bambini.
In Lombardia non ci sono moltissimi posti in cui è possibile trascorrere del tempo con questi simpatici animali. Ecco quelli che secondo me sono i migliori.
#1 Azienda Agricola “El dos del bec”: una passeggiata tra i cuccioli di alpaca
Questa azienda agricola-agriturismo si estende per 10 ettari nei pressi di Pisogne, in provincia di Brescia.
Qui insieme a tanti altri animali come ad esempio cavalli, maialini e asini, si trovano anche gli alpaca dell’allevamento “Vallecamonica Alpaca”. Incuriositi dai loro occhi curiosi e dall’innegabile sintonia con l’uomo, i proprietari hanno aperto un allevamento che oltre a voler diffondere una nuova cultura d’allevamento in Valle Camonica, offre molteplici opportunità ai suoi visitatori. Tra tutte spicca sicuramente la passeggiata con gli alpaca che consiste in un percorso di circa un’ora partendo da Toline, passando per i prati dove pascolano libere le mamme con i loro cuccioli. Un’ottima occasione per trascorrere del tempo insieme a questi curiosi animali e instaurare con loro un breve ma sicuramente indimenticabile rapporto.
#2 L’Agriturismo “Scuderia della Valle” vende alpaca da compagnia
Nel cuore della Valle Imagna si trova la “Scuderia della Valle”, conosciuta per i suoi cavalli ma che alleva e vende anche lama e alpaca. Perché non acquistare un alpaca da compagnia? L’allevamento fornirà tutte le informazioni necessarie per prendersi cura al meglio del nuovo membro della famiglia che viene consegnato ai proprietari garantito e munito perfino di microchip. Se però non si possiede un giardino grande almeno 30 mq, si può comunque vivere una giornata con questi dolcissimi animali perché vengono organizzate passeggiate tra le meraviglie della Valle Imagna.
#3 Bed and Breakfast “La Riva degli Alpaca”: un soggiorno con gli alpaca
In provincia di Varese esiste un Bed and Breakfast che è stato aperto appositamente per ospitare questi adorabili animali. I proprietari infatti dopo aver visitato un allevamento in Umbria se ne sono totalmente innamorati e hanno deciso di ristrutturare un intero casale per poterli ospitare e conoscerli al meglio. Qui, nei pressi di Clivio, si può letteralmente vivere qualche giorno insieme agli alpaca, soggiornando nelle camere della struttura che mette gratuitamente a disposizione il giardino e, chiaramente, l’allevamento.
#4 Azienda Agricola “La bella vita”: tra Alpacaterapia e Campi Estivi
Questa azienda agricola, situata in provincia di Sondrio, ha creato un vero e proprio mondo attorno ai suoi alpaca. Non solo si potranno vedere e accarezzare, ma vengono organizzati dei veri e propri incontri di Alpacaterapia, che è naturalmente la Pet Therapy preferita dai bambini. Qui i bimbi conoscono gli alpaca studiandone il comportamento e la modalità di lavorazione della loro preziosa lana, per poi divertirsi a passeggio con i loro nuovi amici e un percorso di agility. Inoltre ogni estate vengono organizzati dei Campi Estivi per bambini dai 4 agli 8 anni per giocare e divertirsi insieme agli alpaca.
Nonostante sia un vero paradiso per i bambini, anche gli adulti amanti degli alpaca non sono di certo esclusi.
#5 Allevamento “Alpacas La Foppa”: notti in tenda e yoga con gli alpaca
Sempre in provincia di Sondrio si trova l’allevamento “Alpacas La Foppa”, in cui vengono organizzate molteplici attività tutte chiaramente incentrate sugli alpaca.
Se solo un’ora di trekking insieme a questi adorabili animali non sembra bastare, l’allevamento La Foppa organizza delle gite giornaliere o addirittura plurigiornaliere con incluso il pernottamento in tenda nella bellissima Valmalenco. Per chi invece non è amante dell’avventura ma ha un’indole creativa, si può partecipare ai laboratori “Wool is cool” – dei laboratori per adulti e bambini basati sulla lana. Ma non è tutto, l’allevamento organizza delle innovative lezioni di Yoga con gli alpaca, che uniscono la meditazione e il relax all’amore per la natura e soprattutto per gli alpaca. Oltre ai laboratori “Wool is cool”, l’allevamento ha dedicato ai più piccoli dei pomeriggi chiamati “HAPPY PACA”, tutti dedicati alla conoscenza di questi dolci animali e alla scoperta di nuove forme di creatività.
Se il web ti ha travolto con l’alpaca mania e desideri conoscerli in prima persona, questi cinque luoghi fanno al caso tuo: mete magiche e dal divertimento assicurato, tutto a tema #alpaca.
Leggi anche: I 5 nuovi SOCIAL NETWORK che stanno SPOPOLANDO in ITALIA
ROSITA GIULIANO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore