Estensione Metro più Stazione Alta Velocità a SEGRATE: le ULTIME NOVITÀ sull’HUB del futuro di Milano

Procede l'iter per la realizzazione del Milano East Gate Hub

0
Credits mm - Hub Segrate Porta Est

Procede l’iter per la realizzazione del Milano East Gate Hub. Il progetto prevede il prolungamento della M4 fino a Segrate dove verrà realizzata una stazione dell’alta velocità. Ecco la situazione aggiornata.

Estensione Metro più Stazione Alta Velocità a SEGRATE: le ULTIME NOVITÀ sull’HUB del futuro di Milano

# Nel 2021 è stato presentato il progetto di fattibilità per il “Milano East Gate Hub”

Credits mm – Hub porta Est

Nel 2020 Regione Lombardia tramite una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile ha finanziato 400.000 euro in aggiunta ai precedenti 110.000 euro, sui 2,5 milioni necessari, per la seconda fase del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nodo di interscambio ‘Hub metropolitano Segrate Porta Est Milano – Prolungamento M4 a est di Linate’. Il rimanente delle risorse è arrivato da fondi europei, il 50% del totale, e dallo Stato.

Il progetto complessivo, per un investimento previsto di oltre 500 milioni di euro, vede coinvolti Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Rfi, lo stesso Comune di Segrate, Sea S.p.a., Westfield Milan S.p.a. MM, incaricata alla redazione del progetto di fattibilità, lo ha presentato ufficialmente nel 2021 con il nome di “Milan east gate hub”.

Leggi anche: EAST HUB: le novità sulla PROSSIMA PORTA di INGRESSO di Milano

# Ass. Trasporti della Regione Terzi: “L’obiettivo è realizzare una stazione di Porta per l’Alta Velocità ferroviaria”

Credits mm – Alta velocità Porta Est

Il commento dell’Assessore Regionale ai Trasporti Terzi sulla realizzazione della nuova porta d’accesso a est per Milano: “L’obiettivo è realizzare una stazione di Porta per l’Alta Velocità ferroviaria, in analogia a Milano-Rogoredo e Rho-Fiera, che possa servire l’asse ferroviario ad est di Milano. La linea AV Milano-Brescia è una realtà, la sua prosecuzione verso Venezia lo sarà nei prossimi anni con i lavori sulla tratta Brescia-Verona. Il nuovo Hub metropolitano di Segrate Porta Est, in sostituzione dell’attuale fermata ferroviaria di Segrate, si candida a diventare un nodo di interscambio tra treni suburbani, treni a lunga percorrenza, treni ad Alta Velocità e trasporto pubblico locale. In quest’ottica è determinante prevedere il prolungamento della M4 tra Linate e Segrate. Il tutto dovrà integrarsi con le trasformazioni urbanistiche previste nella zona, attraverso un efficientamento anche della mobilità stradale e ciclopedonale. Un lavoro rilevante che andrà a potenziare l’accessibilità dell’aeroporto di Linate, uno dei principali scali a livello nazionale”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Finanziata l’estensione della M4 fino a Segrate con 420 milioni di euro

Credits mm – Prolungamento M4 Segrate

La parte del progetto relativo alla realizzazione del prolungamento della M4 fino a Segrate è pronta a partire. Nell’ultima finanziaria sono stati infatti assegnati 420 milioni necessari alla sua costruzione assieme al sottopasso pedonale di collegamento alla nuova stazione dell’alta velocità ferroviaria di Segrate e alcune opere accessorie. Il tracciato di 3,1 km della linea M4 proseguirà dall’Aeroporto di Linate in sotterranea all’Idroscalo con due fermate, nel territorio di Segrate, Idroscalo-San Felice e Segrate punta Est. I tempi saranno però più dilatati del previsto, con l’inaugurazione che non avverrà più entro il 2026 ma molto più probabilmente nel 2029.

# Mancano circa 100 milioni di euro per la stazione dell’alta velocità e i terminal bus

Credits mm- Integrazione nodo East Hub

All’appello mancano ancora circa 100 milioni di euro per costruire la stazione dell’alta velocità, la bretella stradale SP160-via Mondadori, il parcheggio e terminal bus nelle due stazioni della M4 e le passerelle meccanizzate. Tra le opere collaterali ci saranno:

  • il completamento della Cassanese bis, una bretella di collegamento tra la BreBeMi e la tangenziale Est di Milano. Il primo lotto già realizzato e a carico di Serravalle, il secondo tratto completato al 90% Westfield, mentre i cantieri del terzo lotto verranno avviati nei prossimi mesi;
  • dei percorsi ciclopedonali per realizzare un sistema di mobilità dolce integrato attorno all’area del nuovo hub e da e verso Milano e Segrate.

Continua la lettura con: M3 fino a PAULLO: finanziato il progetto per una “METRO a METÀ”

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl primo TRAM-TRENO in partenza nella città Ticino: lo stesso modello in arrivo a Milano per le OLIMPIADI
Articolo successivoNe abbiamo tutti un gran bisogno: come si dice PORTAFORTUNA a Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.