La città della moda lo è anche in cucina.
FASHION FOOD: i CIBI più TRENDY a MILANO
#1 Zenzero e curcuma: le spezie miracolose
Qualche tempo fa non si sentiva parlare di altro se non di zenzero. Non c’era giorno che non si dispensassero consigli, vuoi sul web, vuoi in radio o in tv, a cominciare dai benefici della tisana a base di acqua limone e zenzero, ai cocktails a base di zenzero alle pietanze a base di zenzero anche al ristorante. Quasi a pari merito con la curcuma che ha seguito, subito dopo, lo stesso trend evolutivo “della serie più zenzero e curcuma per tutti“.
#2 L’invasione dei pomodorini Pachino… e la nuova tendenza del pomodorino giallo
L’invasione dei pomodorini Pachino l’abbiamo vista tutti, in qualunque cucina, da quella casalinga alla tv, sui social e in ogni dove, sembrava quasi che non se ne potesse più fare a meno e che non ci fossimo mai accorti prima della loro esistenza. Di pari passo il pomodorino giallo, che ultimamente invade le nostre tavole, i ristoranti si adeguano e via di pomodorini gialli in qualunque preparazione “della serie scopriamo l’esistenza del pomodoro cuore di bue per favore?”
#3 Burrata forever (e granella di pistacchio)
Ne vogliamo parlare? Da semplice formaggio a immancabile guarnizione o accompagnamento di qualsiasi pietanza, pizza in testa, pare che presentare un piatto con la burrata sopra faccia figo come ad esempio i paccheri con gamberetti burrata e, attenzione attenzione, granella di pistacchio. Quasi a pari merito con la granella di pistacchio “che poi Bronte, dove lo si produce è un paese di nemmeno 20mila anime, come lo producono tutto questo pistacchio?”
#4 Cibo proteico a go go: spopola il Kefir
Di recente sta dilagando la moda dei cibi proteici. Una moda legata al mondo delle diete e dello sport ma che abbraccia sempre di più anche i non sportivi. Ormai si trova in qualunque supermercato a testimonianza di un crescente aumento di questi cibi, come ad esempio, lo yogurt greco, il kefir o il latte proteico “della serie mangia proteico che ti passa”.
#5 Avocado: ormai un evergreen
Un frutto tropicale, ma prodotto anche in Italia, noto per le sue proprietà antiossidanti e di rallentamento dell’invecchiamento cellulare, viene utilizzato ad esempio per la creazione della salsa guacamole, o racchiuso nella farcitura dell’avocado toast, l’immancabile ingrediente della poke, utilizzato nella cosmesi o negli shampoo per capelli, “della serie l’avocado ti fa bella e giovane”
#6 La moda dei mocktails: i cocktail senz’alcol
Sempre più diffusa la tendenza dei mocktails ossia cocktails analcolici che rivisitano i cocktails più classici come moijto e Spritz, ma togliendo l’alcool, oppure se ne creano di nuovi inserendo ingredienti sostitutivi dell’alcool come succhi di frutta o latte di cocco: “della serie datemi uno Spritz”
#7 I cibi ibridi: cronut, duffin, ramen burger, sushi burrito, trapizzino
Recente è la moda dei cibi ibridi, ossia una sorta di incrocio tra un cibo e un altro che porta alla creazione di un cibo nuovo. Qualche esempio? I cronut, un incrocio tra donut e croissant, il duffin, un incrocio tra donut e muffin, il ramen burger, un panino farcito con gli ingredienti del ramen quindi noodles conditi con carne o pesce. Ancora il sushi burrito, gli ingredienti del sushi racchiusi nell’alga Nori che non viene tagliata a rondelle o infine, per restare nel Bel Paese, il trapizzino, tramezzino più pizza “della serie che confusione sarà perché ti mangio”.
Sento nostalgia di un bel piatto di spaghetti tricolore: spaghetti, pomodoro -anche pachino dai-, basilico e grana padano “della serie: nostalgia, nostalgia canaglia”.
Continua la lettura con: Il ristorante più economico di Milano
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/