Fino a 1.700 euro per una STANZA SINGOLA: gli STUDENTATI a MILANO COSTANO PIÙ di una CASA in AFFITTO

Fino a 790 euro per un posto letto in una stanza doppia 

0
Studentato Politecnico Corvetto

Ha inaugurato da poco un nuovo studentato a Milano, in zona Corvetto, che come gli altri aperti negli ultimi anni dovrebbe agevolare gli universitari: ma è davvero così?

Fino a 1.700 euro per una STANZA SINGOLA: gli STUDENTATI a MILANO COSTANO PIÙ di una CASA in AFFITTO

# Fino a 790 euro per un posto letto in una stanza doppia 

Studentato Politecnico Corvetto

Secondo l’Unione degli Universitari, a gennaio 2022 i fuori sede in città erano circa 66mila: di questi solo 1 su 10 riusciva ad accedere in una residenza universitaria a tariffa agevolata. Tutto questo nonostante l’offerta di studentati a Milano sia in costante crescita negli ultimi anni. Il problema infatti continua a essere il prezzo. Anche gli studentati inaugurati di recente hanno nella maggior parte dei casi dei costi inaccessibili, salvo per chi riesce ad ottenere una borsa di studio o altri sostegni economici. 

Le tariffe di Aparto Ripamonti e Giovenale del gruppo Hines vanno ad esempio da 650 euro per un posto letto in una stanza doppia da 26 mq a 1.300 euro al mese per una stanza singola da 27 mq con cucinino e bagno privato. Da Cx Milan Bicocca si parte da 790 euro per un posto letto in camera doppia ai 1.700 euro al mese per la soluzione da 30 mq. La residenza Marie Curie del Politecnico, aperta qualche giorno fa in zona Corvetto, propone camere singole con bagno condiviso a circa 550 euro al mese, nella soluzioni di mini alloggio si arriva a 700 euro mensili. In questo caso siamo in una delle peggiori zone periferiche di Milano.

# In molti casi costa meno prendere una stanza in affitto 

Idealista – Stanza in affitto

Osservando la situazione del mercato immobiliare troviamo molte zone in cui l’affitto di una stanza risulta nettamente inferiore, o al massimo in linea, rispetto a quello proposto negli studentati. In base all’ultimo Osservatorio sulle stanze di Immobiliare.it abbiamo infatti che nell’area Napoli-Soderini la media di una stanza in affitto è di 536 euro, nel quartiere Forlanini è di 553 euro, nella zona tra Udine e Lambrate è di 567. Anche nelle aree di Abbiategrasso-Chiesa Rossa, Viale Certosa-Cascina Merlata, Bisceglie-Baggio-Olmi, Bicocca-Niguarda, Famagosta-Barona, San Siro-Trenno e Affori-Bovisa non si arriva a 600 al mese. 

# Anche un monolocale può essere una soluzione più economica

Credits: immobiliare.it

A volte anche prendere in affitto un monolocale costa meno di una camera in uno studentato. Tra i 440 euro mensili e i 530 euro troviamo nell’ordine i quartieri attorno alle fermate di Inganni e Primaticcio, di Bisceglie, di Ponale e Bicocca, di Affori e di Abbiategrasso.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Le 5 FERMATE della METRO dove COSTA MENO prendere una casa in AFFITTO

Continua la lettura con: Milano, GOTHAM CITY REALE o solo PERCEPITA?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCHI va in BICICLETTA a MILANO?
Articolo successivo7 CITTÀ che potrebbero fare da EXCLAVE alla città metropolitana di Milano 
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.