Frecciarossa in Spagna: via alla vendita dei biglietti

Il Frecciarosa habla Espanol. Le destinazioni disponibili in Spagna

0
fsnews - iyro Barcellona
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il Frecciarosa habla Espanol. Dal 28 maggio è possibile acquistare biglietti per il Frecciarossa spagnolo, ad esempio per la tratta da Madrid a Barcellona, direttamente dal portale di Trenitalia grazie all’implementazione di una nuova tecnologia. Come funziona il sistema e le destinazioni che si possono raggiungere.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Frecciarossa in Spagna: via alla vendita dei biglietti

# Dal 28 maggio è possibile prendere un biglietto per l’alta velocità spagnola di Trenitalia

Trenitalia acquisto biglietto Iryo

Un altro passo in avanti verso i biglietti digitali integrati per viaggi in treno, acquistabili da più canali di vendita, grazie alla tecnologia Open Sales and Distribution Model (OSDM). Dal 28 maggio 2024 è possibile infatti acquistare i biglietti per i collegamenti Iryo con Frecciarossa in Spagna gestiti da ILSA, società spagnola partecipata dalla capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Ora è quindi più facile acquistare un biglietto per un viaggio in Italia e, contemporaneamente, prenotare una tratta gestita da iryo, come Barcellona – Madrid, attraverso i vari canali di vendita di Trenitalia.

# Come funziona la tecnologia OSDM

 

L’OSDM si avvale della tecnologia API (application programming interface), vale a dire un insieme di definizioni e protocolli per integrare due software di vendita internazionali in tempo reale, è quello di Trenitalia è il primo caso di integrazione a livello europeo. Con questo sistema sviluppato congiuntamente dai membri della Union Internationale des Chemins de Fer (UIC), di cui fanno parte le imprese ferroviarie europee,   si punta ad avere per il 2025 biglietti integrati digitali per viaggiare in treno, acquistabili attraverso diversi canali di vendita.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il debutto nel 2022 sulla tratta tra Madrid e Barcellona

fsnews – iryo Barcellona

Il primo Frecciarossa spagnolo, che corre con il marchio commerciale Iryo dell’operatore ferroviario Intermodalidad de Levante S.A, ha debuttato il 25 novembre 2022 sulla tratta tra Madrid e Barcellona. A seguire si sono aggiunte altre destinazioni, tra cui Valencia, Cuenca, Siviglia, Malaga, Cordoba, Alicante e Albacete, tutte disponibili sul portale di Trenitalia.

# Con il Frecciarossa fino a Berlino?

Credits ralfskysegel-pixabay – Stazione Centrale Berlino

Prima Francia, poi Spagna e in futuro la Germania. Deutsche Bahn, ÖBB e Ferrovie dello Stato italiane FS stanno studiando un collegamento con treni veloci e diretti tra Monaco di Baviera e Milano (fino a Roma) entro il 2026. L’obiettivo è ridurre i tempi di percorrenza portando la durata del viaggio a 6 ore e mezza grazie all’impiego dei convogli Frecciarossa. Ma si sta già pensando di andare oltre, allungando il percorso fino a Berlino, sempre passando per Verona, entro il 2026

Leggi anche: MILANO-BERLINO col FRECCIAROSSA? Ecco da quando

Continua la lettura con: Salento, Abruzzo, Umbria e Alto Adige: le grandi novità dei Frecciarossa in Italia

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa “straorbitale” è realtà: la maxi ciclabile circonda Milano. Prossimo passo: il grande parco orbitale?
Articolo successivoLe strade italiane più belle da percorrere in auto
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.