🔴 FUGA da MILANO: prima per cancellazioni anagrafiche. Dove scappano i milanesi?

Pubblicato il nuovo rapporto ISTAT. Nel 2021 Milano prima in Italia per cancellazioni demografiche. Ma non si scappa lontano

0
Andrea Cherchi
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Non molti decenni fa, si registrava una fuga di massa dal sud Italia. Tutti a bordo di quelle lunghissime tratte ferroviarie che collegavano il Mezzogiorno con le città del nord, come Milano e Torino. Le città in cui ognuno dei migranti riponeva le proprie speranze e sogni. Oggi, però, sembra che anche al nord si stia assistendo alla fuga dei suoi abitanti: in particolare a Milano. Dove si sta fuggendo?

Fuga da Milano: prima per cancellazioni anagrafiche. Dove scappano i milanesi?

# La fuga: Milano prima in Italia per cancellazioni demografiche

natipervivereamilano.com

Pubblicato un nuovo rapporto ufficiale. Nel 2021 Milano è prima in Italia per cancellazioni demografiche in Italia. I motivi sono diversi: c’è chi non è stato risucchiato dal movimento incessante e ipnotico della città e ha capito che non è la città adatta alla sua persona, c’è chi ha usato Milano come trampolino per raggiungere altre mete, c’è chi semplicemente non riesce a stare dietro al caro prezzo di vita, e preferisce spostarsi in provincia o altrove.

 

# Se non Milano, dove?

Per tanti giovani – e non – Milano è stata una tappa nel loro percorso di vita. E questa è sicuramente una cosa positiva: agli occhi di un milanese si è orgogliosi e ci si riempie di speranza il cuore sapendo di vivere nella città capace di offrire concrete possibilità per un futuro migliore. D’altro canto viene da chiedersi: perché Milano non è stata abbastanza? A volte non ci pensiamo, ammaliati dai grattacieli e dalla modernità della città, ma Milano rimane sempre Italia, e i problemi del paese riempiono le vite anche di chi vive nella città europea italiana.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La meta? Le piccole città intorno alla metropoli lombarda. In primis: Pavia. 

Città di Pavia – https://www.facebook.com/unipvinternational/

Città come Monza, Bergamo e Pavia sono le mete favorite da chi decide che i suoi giorni da milanese – di nascita o adozione – sono finiti. Rimanendo però sempre alle sue porte.

A Monza il costo di vita non è significativamente più basso rispetto a Milano, però è registrata come una delle mete più popolari da chi scappa dal capoluogo lombardo, in particolare l’intera area della provincia Monza-Brianza.

Anche Pavia e la campagna pavese sono le mete più amate in questi casi: è sicuramente la scelta migliore se si vuole vivere con costi moderati e continuare ad avere contatti, anche quotidiani, con Milano. Soprattutto se si è studenti. Questa zona è un’opzione più verde e tranquilla di Milano.

Bergamo e l’area limitrofa sono un’ottima opzione, soprattutto per chi ha anche bisogno di cambiare un po’ aria.                                                                       

Spostandosi in uno di questi paesi o nella città di Bergamo, si sale al nord e di conseguenza il paesaggio cambia: sono vicinissimi il lago d’Iseo e le montagne, che sovrastano la città. Il centro storico bergamasco è sicuramente più piccolo di quello meneghino, ma quanto a bellezza non ha nulla di meno.

Un duro colpo per Milano, più abituata ad accogliere volti stranieri sorridenti invece che vedere schiene che si allontanano da lei.

Continua a leggere con: BOOM dei PREZZI delle CASE nell’HINTERLAND di Milano: a quanto è arrivato il mq e qual è il paese più caro?

ALICE COLAPIETRA

Copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedente🔴 Carissima Milano: AFFITTI RECORD, il DOPPIO rispetto al resto d’ITALIA
Articolo successivo🔴 “Se siete tristi perché è lunedì, pensate a chi abita a Milano”: l’attacco SOCIAL dei ROMANI
Alice Colapietra
Nata a Milano nel 1999, studio sociologia. Cercare il mio posto nel mondo è la mia occupazione principale, ma nel resto del tempo amo passare il tempo con i miei cani e viaggiare il più possibile.