Tra le novità introdotte dopo il completamento della M4 c’è l’indicazione sulla mappa della singola linea, nelle banchine delle metro e nei vagoni, degli interscambi di superficie tra metro e tra metro e stazioni ferroviarie. Peccato però che in strada non ci siano indicazioni per capire dove dirigersi per raggiungere l’altra linea di collegamento.
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Gli «interscambi» di superficie della M4: segnalati solo sulle cartine, in strada si brancola nel buio
# La nuova mappa di ATM aggiornata con tutta la linea M4 e il “collegamento” con la M3
L’apertura integrale della linea M4, avvenuta ad ottobre di quest’anno, ha comportato l’aggiornamento delle cartine dei trasporti nelle fermate di bus e tram, nelle stazioni ferroviarie e in quelle delle metropolitana. Tutte le cinque linee sono segnate così come gli “interscambi di superficie”, stiamo parlando dei percorsi da fare a piedi tra stazioni differenti, con l’aggiunta di quella tra Missori M3 e Sforza Policlinico M4. Tra le piccole novità introdotte, visibili sia nei muri delle banchine di attesa dei treni che dentro gli stessi sopra le porte, l’inserimento di queste indicazioni anche sulla mappa della singola linea degli interscambi di superficie tra metro e tra metro e stazioni ferroviarie. Peccato manchi un pezzo, vediamo quale.
# I due “interscambi” sulla M3 con Sforza Policlinico M4 e Porta Romana FS
Prendiamo come esempio proprio la linea gialla, l’unica con due connessioni di questo tipo.
# Missori M3-Sforza Policlinico M4
Come si può vedere dalla cartina è indicato che per scambiare dalla linea gialla alla blu è possibile farlo da Missori camminando per circa 350 metri fino alla stazione di Sforza Policlinico.
In realtà per chi lo ha sperimentato, la soluzione migliore è invece andare da Crocetta M3 a Sforza M4, come dimostrato in questo articolo: Interscambio M4: il dilemma dei viaggiatori.
# Lodi T.I.B.B.-Porta Romana FS
L’altro collegamento in superficie è quello tra la stazione Lodi T.I.B.B. e Porta Romana FS, servita dalla linea S9. In questo caso bisogna uscire in superficie, percorrere corso Lodi e attraversare due volte la strada per poi rientrare scendendo ai binari della metropolitana. Oppure, una volta arrivati in piazzale Lodi, si deve tenere la sinistra per scendere nel mezzanino della linea M3.
In questo caso sulla cartina non è segnata nemmeno la distanza da fare a piedi, forse perchè si attende che venga realizzato il vero collegamento pedonale nell’ambito della riqualificazione in corso della stazione ferroviaria. Entro i giochi olimpici di Milano Cortina 2026 si prevede la realizzazione di un percorso protetto sotto il cavalcavia di corso Lodi a lato dei binari e che costeggi il corso sul lato ovest, in direzione centro, fino al rinnovato marciapiede di accesso alla metropolitana.
Leggi anche: Il dilemma dei viaggiatori M4: interscambio M3, meglio Crocetta o Missori?
# Indicazioni inutili dato che all’esterno non ci sono segnali o cartelli
Il problema è dunque questo: le indicazioni fornite al momento, non servono a chi non è di Milano o è poco abituato a prendere i mezzi pubblici. Usciti infatti in strada, in entrambi i casi, sparisce qualsiasi riferimento al percorso da compiere per andare da una stazione all’altra. Da Missori M3, a parte dei grandi adesivi circolari sul pavimento e le frecce nelle banchine e mezzanini quando ci si trova ancora nella metro, una volta usciti all’esterno in piazza Velasca ci si imbatte sul cantiere di realizzazione di un breve tunnel e di una nuova uscita su via Larga e, se si è fortunati, poco dopo ci si ritrova su via Pantano. Da quel punto in poi nessun segnale o cartello fino alla stazione di Sforza Policlinico.
Peggio ancora se si deve passare Lodi T.I.B.B. a Porta Romana Fs o viceversa. Si brancola nel buio, senza nemmeno un adesivo sui corridoi di uscita per chi proviene dalla M3.
Dalla metro si sale sulla maxi rotonda di piazzale Lodi con altri tre viali oltre a corso Lodi senza uno straccio di indicazione.
La stessa situazione la si sperimenta all’esterno della stazione di Porta Romana Fs.
Continua la lettura con: I 3 rischi a pagare contactless sui mezzi pubblici di Milano
FABIO MARCOMIN
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