Primi anni del 1500. Sulla gloriosa Milano di Ludovico e di Leonardo è calato il sipario. Tutta colpa dei francesi che aprono un lungo periodo di dominazioni straniere. Solo un miracolo può salvare Milano.
Gli “Undici Zampilli”, la fontana più antica di Milano: era come l’acqua di Lourdes
Milano era nelle mani del francese Carlo II d’Amboise. Secondo la leggenda soffriva di un male cronico che non riusciva a curare in alcun modo. Il governatore venne a sapere che in città c’era una sorgente da cui usciva un’acqua miracolosa che guariva ogni male. Decise così di mascherarsi da mendicante e si intrufolò in mezzo ai tanti pellegrini che riempivano brocche da questa sorgente che zampillava nei pressi della porta Comasina.
Il duca bevve l’acqua e dopo pochi giorni il suo male scomparve. Per celebrare il miracolo e dimostrare la sua riconoscenza alla Madonna il 29 settembre 1507 fece edificare una cappella attorno alla fonte.
Da allora esiste una costruzione porticata che sorge su un avvallamento del terreno dietro l’abside della chiesa di S. Maria alla Fontana in via Thaon de Revel. In uno dei due ambienti che la compone, con le pareti rivestite da affreschi del Cinquecento, un’ampia breccia custodisce, al riparo di una ringhiera, una rude pietra medievale da cui sgorgano gli “undici zampilli” dell’acqua miracolosa.
Nell’Ottocento la falda venne inquinata e la fonte venne chiusa salvo poi riaprire la fontana che è però collegata alla normale rete idrica della città. Non più miracolosa ma pur sempre la fontana più antica della città.
Fonte: A Milano c’è di Bruno Pellegrino – De Ferrari Editore
Continua la lettura con: Le PIAZZE di Milano un tempo ORRENDE e oggi diventate BELLISSIME
FMILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/