I 10 bar più belli di Milano: la fotogallery

Scopriamo quali sono i più belli della città secondo i milanesi

0
Bar Luce - Ph. @bene_detta IG

Lo abbiamo chiesto direttamente ai milanesi. Scopriamo quali sono i più belli della città.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

I 10 bar più belli di Milano: la fotogallery

# Il Camparino

credits: IG @camparinoingalleria

Uno dei bar più famosi di Milano. Oltre a trovarsi in una location scenografica nel cuore della città, con vista Duomo e Galleria, conserva tutta l’allure dei bar di un tempo, caratterizzato da lusso discreto dal bancone agli eleganti specchi alle pareti. Qui è nato l’aperitivo. 

Indirizzo: piazza del Duomo, 21

# Bar Magenta

Credits Andrea Cherchi – Bar Magenta

Uno dei locali più storici della città, aperto da oltre 100 anni. Il suo bancone retrò, i lampadari di vetro ricercati e quell’atmosfera della Milano di una volta fanno di questo bar uno dei più belli in assoluto.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Indirizzo: via Giosue Carducci, 13

# Bar Basso

Credits albertocanella IG – Bar Basso

Il Bar Basso non è solo il locale dove è stato inventato il negroni sbagliato e che affolla di gente anche le vie limitrofe nella bella stagione, ma è anche uno dei bar più eleganti della città.

Indirizzo: via Plinio, 39

# Bar Luce

Credits didieryhc IG – Bar Luce

All’interno del complesso della Fondazione Prada trova spazio il Bar Luce. Nella sua progettazione è stato coinvolto il regista americano Wes Anderson e il risultato è un ambiente che richiama l’atmosfera di uno storico caffè milanese, dalla decorazione del soffitto e delle pareti ispirati alla Galleria Vittorio Emanuele all’arredo interno dal gusto retrò.

Indirizzo: largo Isarco, 2

# Gattullo

credit: flawless.life – Bar Gattullo

Nasce negli anni ’60 il bar-pasticceria Gattullo, punto d’incontro per più di mezzo secolo per famosi e meno famosi, artisti e sportivi, oltre agli abitanti della zona e agli studenti della vicina Università Bocconi. Conserva il fascino dei classici bar milanesi, con pareti, bancone e arredamento in legno come un tempo.

Indirizzo: Piazzale di Porta Lodovica, 2

# Sant Ambroeus

Sant Ambroeus

Altro bar elegante e chic di Milano. Una vera istituzione, aperto dal 1936 e incastonato in un meraviglioso palazzo in Corso Matteotti. Il recente restyling ha preservato e amplificato la location originaria conferendogli un tocco internazionale, con divanetti in velluto, sedie che sono in perfetta sintonia con il pavimento e il legno presente sia nelle pareti, dove si aggiungono inserti decorativi, che nei quadri e negli specchi.

Indirizzo: Corso Matteotti, 7

# Cova

Credits roberta_dna IG – Cova Montenapoleone

Non poteva mancare il bar-pasticceria Cova, meta imprescindibile per chi vuole fare colazione nel Quadrilatero. Una delle storiche eccellenze milanesi, che dopo il passaggio al gruppo del lusso francese LVMH ha esportato il suo brand nel mondo, con i suoi grandi lampadari di cristallo, il parquet a spina di pesce e le sedute trapuntate in velluto viola.

Indirizzo: via Monte Napoleone, 8

# Marchesi

i locali più top
Pasticceria Marchesi

Il bar pasticceria Marchesi in Galleria Vittorio Emanuele ha mantenuto il fascino in stile art déco dello storico locale in Corso Magenta, in chiave leggermente moderna. Spiccano la carta da parati e le sedute tutte in colore verde pistacchio.

Indirizzo: Galleria Vittorio Emanuele II

# Quadronno

Credits leodainelli IG – Bar Quadronno

Il Bar Quadronno è stato la prima paninoteca a tenere aperto fino a tarda notte in città e dove fu inventato qui il panino imbottito agli inizi degli anni ’60. Allo stesso tempo è uno dei bar più caratteristici e raffinati di Milano per il suo stile e il suo arredamento.

Indirizzo: Via Quadronno, 34

Leggi anche: Dove si mangiano i 10 PANINI più BUONI di Milano

# Biffi

Pasticceria Biffi

Da non confondere con il ristorante in Galleria Vittorio Emanuele, il bar pasticceria Biffi in Corso Magenta nasce nel 1847. Una location sofisticata, con lampadari di cristallo, sedie di velluto blu, bancone in legno di un marrone intenso, quasi ebano, e la teca con profili dorati.

Indirizzo: Corso Magenta, 87

Continua la lettura con: Il COCKTAIL BAR dove si BEVONO le FERMATE della METROPOLITANA di Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteLa classifica delle 10 parole del dialetto milanese più usate (con i significati)
Articolo successivoChi l’ha visto? Speciale puntata sugli autobus di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.