I 4 TRAM di Milano UNICI al MONDO

Più che tram, sono delle esperienze uniche al mondo

0
Credits stemel_ IG - Dramatrà
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Siamo soliti vedere i tram con un mezzo per trasportarci in giro per la città e vedere dal finestrino gli scorci che si incontrano lungo il tragitto. A Milano ci sono però anche dei tram davvero inusuali. Scopriamo quali sono.

I 4 TRAM di Milano UNICI al MONDO

# Tranvai, il trambar

credit: agrodolce – Tramvai

Tranvai, che significa tram in dialetto milanese, è un bar ricavato da un tram degli anni Venti. Numero di matricola 1522, dotato di un grande dehor dove poter fermarsi per pause pranzo, merende e aperitivi. Terminata la sua ultima corsa nel 1995 è stato acquistato dall’Atm e trasformato in luogo di convivialità. Si trova portato lungo il Naviglio della Martesana, vicino al Parco di Cassina de’ Pomm, all’incrocio con via Tirano e via Gianfranco Zuretti 63.

# Il Tram del Benessere, la prima bio-sauna al mondo

Tram sauna

A Milano c’è forse una delle saune più inusuali da provare almeno una volta nella vita. All’interno del giardino delle QC Terme di Piazza Medaglie d’oro, nella cornice di un tratto ben conservato della mura spagnole, si trova un tram che ospita la prima bio-sauna del mondo. Il modello di tram è sempre lo storico Carrelli, nato sul finire degli anni 20 del ‘900.

Leggi anche: Le TERME di MILANO: il cuore del RELAX milanese nasconde un passato MACABRO

# Atmosfera, il tram ristorante 

credits: bcdtravel.com – Atmosfera

A bordo di un tram si può anche mangiare mentre si è in viaggio. I due tram di ATMosfera, gli storici Carrelli riadattati, sono i primi ristoranti itineranti d’Italia, entrambi con 24 posti a sedere. Si può scegliere tra una cena di gusto o un brunch, con tre menu differenti: carne, pesce e vegetariano. La partenza è davanti al Castello Sforzesco e l’esperienza dura circa due ore e mezza, durante le quali si possono ammirare i luoghi e i monumenti più iconici di Milano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: ATMosfera: tutte le cose da sapere per cenare sul TRAM nella Milano di notte

# DramaTram, una visita teatrale a bordo di un tram storico

Credits stemel_ IG – Dramatrà

Gli storici tram ’28 o “Carrelli” vengono utilizzati anche per raccontare la storia di Milano in modo creativo. Uno di questi è DramaTram, una visita teatrale a bordo di un tram storico dove i protagonisti sono rimasti intrappolati nel passato. Mentre la città che passa fuori dai finestrini diventa la scenografia, un gruppo di attori utilizza il tram come palcoscenico da cui raccontarne la sua storia.

Continua la lettura con: La SABBIERA: il TRAM passe-partout, l’unico senza passeggeri di Milano

FABIO MARCOMIN

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/19

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteVIDEO: I due TUNNEL che risolverebbero il problema del TRAFFICO di Milano
Articolo successivoQuando a MILANO si andava alla STANDA: il VIDEO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.