Milano quanto sei lontana. In quali capolinea della metro si sente più nostalgia di Milano? E a quanti km di distanza?
I 5 CAPOLINEA della METRO più LONTANI dal centro di Milano: il primo batte tutti i RECORD
#5 Sesto San Giovanni M1: a quasi 10 chilometri e 13 fermate dal Duomo
La fermata di Duomo M1 e quella di Sesto San Giovanni F.s., il capolinea nord della linea rossa, sono separate da 9,8 km e 13 stazioni. Questa distanza posiziona l’ultima stazione del primo comune dell’area metropolitana, a nord, al quinto posto della classifica.
#4 Cascina Gobba M2 a 10,23 km, l’unica dentro i confini comunali
Appena poco più lontana dal centro troviamo la fermata di Cascina Gobba M2, l’ultima e l’unica fermata all’interno dei confini comunali tra quelle in classifica, che dista 10,23 km dalla stazione di Cadorna. In questo sono 12 le fermate che le separano.
#3 Rho Fiera M1 a 10,90 km, il capolinea più giovane in classifica
Servono 700 metri in più per raggiungere la fermata di Rho Fiera M1 da piazza del Duomo, che significa 10,9 km e 15 stazioni che dividono il centro dal polo fieristico. Sul podio quindi il capolinea M1 a nord-ovest di Milano, aperto nel 2005, che è anche il più giovane di questa top 5.
#2 Cologno Nord M2 a 13,83 km, ai confini dell’ex provincia di Monza Brianza
Il capolinea di Cologno Nord M2 segna una prima sostanziale differenza dalle altre stazioni in termini di distanza dal centro di Milano. Infatti la fermata nei pressi dei confini tra la Città Metropolitana e l’ex provincia di Monza Brianza è a quasi 14 km da Cadorna M2 e 15 fermate intermedie.
#1 Gessate M2 a 25 km, una distanza pari a quasi tutta la M1
The winner is Gessate. Il capolinea più lontano in assoluto dal centro, separato da 23 fermate da Cadorna M2 e 25 km ovvero quasi il doppio della distanza della seconda stazione in classifica. Questo tratto di linea verde preso da solo sarebbe lungo quasi come tutta l’intera M1 che si estende per 27 km.
FABIO MARCOMIN
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social