Scopriamo i confini più bizzarri al mondo.
I 7 CONFINI più STRANI del MONDO
#1 Tra Baarle e Nassau una serie di croci bianche delimita i Paesi Bassi dal Belgio
Il confine che attraversa la città olandese di Baarle-Nassau e quella belga di Baarle-Hertog è uno dei più bizzarri al mondo. Sono state utilizzate infatti una serie di croci bianche segnate a terra per disegnare una linea di confine che attraversa negozi, bar, giardini, ristoranti e addirittura le abitazioni private annesse a un territorio o all’altro a seconda della posizione del loro portone d’ingresso.
#2 Dei pesci giganti segnano il confine tra Polonia e Ucraina
Lungo il confine internazionale tra Horodyszcze in Polonia e Warez in Ucraina, per celebrare gli ottimi rapporti tra le due nazioni, è stata realizzata un’opera di “land art”, un’opera d’arte temporanea fatta crescere nei campi attraverso 23 diversi tipi di colture e sementi. Si tratta di due giganteschi pesci giganti “disegnati” sull’erba su ciascun lato del confine polacco-ucraino, come i famosi cerchi di grano, con i quali si intende sottolineare l’artificialità dei confini tra i paesi e raccontare gli intrecci senza frontiere tra arte e natura regalando una sensazione di fratellanza e grande impatto visivo.
#3 A Penon de Velez de la Gomera c’è il confine più breve del mondo, tra Marocco e Spagna
Peñón de Vélez de la Gomera, la fortezza di proprietà spagnola arroccata su una roccia sulla costa mediterranea del Marocco, detiene il record di confine più corto del mondo: soli 85 metri segnato da un pezzo di corda che attraversa la spiaggia. Questa striscia di terra, è una delle enclave di Spagna all’interno del territorio e delle acque territoriali del Marocco ed è separato dalla costa solo da una lingua di sabbia e sassi ammassati da una tempesta.
#4 Le enclave circoncentriche tra India e Bangladesh
Tra il distretto indiano di Cooch Behar e il Bangladesh esiste un sistema intricato di enclave una dentro l’altra in modo concentrico e paradossale. Ci sono porzioni di un Paese circondate da una serie di enclave dell’altro paese e così via: 92 enclave del Bangladesh nel territorio indiano e 106 porzioni dell’India dentro quello Bangladesh per un totale che rappresenta l’80% di tutte quelle del mondo.
#5 Un tavolo segna il confine tra Corea del Nord e Corea del Sud
Tra la Corea del Nord e la Corea del Sud c’è uno dei confini più protetti e insuperabili al mondo per via della fortissima rivalità tra le due Nazioni. Grazie a un curioso espediente e all’eccezione a questa stringente regola i funzionari diplomatici di entrambi i Paesi possono incontrarsi, organizzare riunioni e negoziati senza dover lasciare i rispettivi paesi di appartenenza. Il merito va ascritto a un tavolo che si trova per metà in un territorio e metà in un altro.
#6 Le Isole Diomede sono separate da soli 4 km, ma da 23 ore di fuso orario – Russia/America
Nello stretto di Bering ci sono due isole che segnano il confine tra Stati Uniti e Russia, le Isole Diomede: quella più grande “Big Diomede” appartiene al territorio russo e la più piccola “Little Diomede” appartiene al territorio americano. La stranezza è che nonostante le due Nazioni siano separate da appena 4 km, il confine è determinato dalla linea di data internazionale, che divide i fusi orari del mondo e con una differenza di circa 23 ore. Per questo motivo Big Diomede e Little Diomede vengono soprannominate rispettivamente “Tomorrow Island” e “Yesterday Island”.
#7 Biblioteca e teatro dell’opera Haskell, tra Stati Uniti e Canada
La Haskell Free Library and Opera House è un edificio al cui interno sono presenti una biblioteca e un teatro dell’opera che segna il confine tra Stati Uniti e Canada e serve i cittadini di entrambe i Paesi. I visitatori che entrano nello stabile dallo stato americano del Vermont o quello canadese del Québec possono farlo senza mostrare un passaporto, ma solo a condizione che non usino questo escamotage per valicare il confine e facciano ritorno al loro Paese di origine.
Fonte: Zingarate
Continua la lettura con: Il GIARDINO dei VELENI: potrebbe essere l’ultimo luogo che vedrete nel mondo
FABIO MARCOMIN
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
Leggi anche: La Uefa apre la cassaforte ai club (dando ragione ai ribelli della Superlega)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.