I 7 GRATTACIELI più STRAORDINARI in costruzione nel 2022

Il più alto della Germania, del Canada e dell'Africa. L'hotel più alto del mondo e perfino il primo grattacielo anti pandemia. In costruzione sul pianeta

0
Credits norrgroup - Ciel Tower

La corsa verso il cielo prosegue senza sosta in tutto il mondo. Scopriamo quali sono i grattacieli più incredibili che vedranno la luce nei prossimi anni.

I 7 GRATTACIELI più STRAORDINARI in costruzione nel 2022

#1 La “Torre Uno” del progetto Four Frankfurt sarà il grattacielo più alto della Germania con i suoi 233 metri

Credits fourfrankfurt.de – Four Frankfurt

La Torre Uno del progetto Four Frankfurt, composto da quattro grattacieli ad uso misto in costruzione a Francoforte, avrà un’altezza di 233 metri facendola diventare l’edificio più alto della città e di tutta la Germania. Localizzato nell’area conosciuta come il triangolo della Deutsche Bank nel distretto di Innenstadt, l’intero complesso avrà uffici per circa 4.000 persone e 600 appartamenti residenziali, di cui una parte in edilizia agevolata, oltre a negozi e ristoranti. L’investimento previsto è di circa un miliardo di euro e dovrebbe essere terminato nel 2023.

#2 The One, con 338 metri d’altezza sarà il primo “supertall” e il più alto edificio del Canada 

Credits urbantoronto.ca – The One

The One è un grattacielo attualmente in costruzione a Toronto, in Canada, situato nel quartiere Yorkville all’incrocio tra Yonge e Bloor. Come definito dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat, i suoi 338 metri d’altezza ne faranno il primo “supertall” e il più alto edificio della Nazione. Saranno 85 i piani totali e dovrebbe essere inaugurato tra il 2022 e il 2023. Ad oggi è anche l’edificio residenziale più alto in costruzione al di fuori dell’Asia.

#3 Ciel Tower, il futuro hotel più alto del mondo da 366 metri (Dubai)

Credits norrgroup – Ciel Tower

Dubai si prepara a festeggiare un nuovo record. Nel 2023 sarà terminato “Ciel Tower” che, con i suoi 366 metri d’altezza, sarà l’edificio per soli hotel più alto del mondo. Costruito secondo i progetti dello studio di architettura londinese NORR nel quartiere di Dubai Marina, si caratterizza per un design scultoreo con rastremature nella parte superiore e inferiore del grattacielo, una facciata color argento e brevi rientranze nella parte superiore dell’edificio dove ci saranno un bar e una piscina a sfioro. Al suo interno ci saranno oltre 1.042 camere, tra cui 150 suite, distribuite su 82 piani

#4 Iconic Tower, il grattacielo più alto dell’Africa con 385,8 metri ispirato all’obelisco dei faraoni (Egitto)

Credits china construction – Iconic Tower

Nel 2023 la “Iconic Tower” sarà ufficialmente il grattacielo più alto dell’Africa. Terminata la realizzazione della struttura, questo edificio in costruzione nella Nuova Capitale Amministrativa dell’Egitto ha un’altezza di 385,8 metri e comprende 80 piani, che saranno per lo più ad uso ufficio. Il progetto si ispira alla forma di un obelisco dell’epoca dei faraoni con l’esterno in vetro che rappresenta le piume del dio egizio Raa Crown. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#5 La nuova sede di JP Morgan Chase a New York, alta 434 metri, sarà il quarto grattacielo più alto della metropoli americana (USA)

Credits newyorkyimby ATCHAIN – Nuova sede Jp Morgan

Dopo la demolizione all’inizio del 2021 della vecchia sede, JP Morgan Chase ha dato avvio ai lavori per realizzare la sede sostitutiva. Il nuovo grattacielo fa parte del piano di rizonizzazione di East Midtown ed è stato progettato dallo studio di architettura britannicoFoster + Partnerssede. L’edificio ospiterà oltre 15.000 dipendenti, sarà alto 434 metri e conterà 70 piani. L’investimento complessivo è di 3 miliardi di dollari e alla sua inaugurazione prevista nel 2024 diventerà il quarto grattacielo per altezza di New York.

#6 Legacy Tower, il primo grattacielo anti-pandemia (USA)

Credits miamiwordlcenter – Legacy Tower

Al Miami Worldcenter, negli Stati Uniti d’America, è in realizzazione la Legacy Tower: il primo grattacielo anti-pandemia, attrezzato per unire alle esigenze abitative anche servizi e tecnologie per la salute. Sale fino a 182 metri su 55 piani, con 310 appartamenti e un hotel con 219 camere, e in corso d’opera è stato riprogettato per essere utile in caso di una nuova pandemia. All’interno della struttura sono stati previsti dieci piani da dedicare a un innovativo centro medico con servizi e tecnologie avanzate per la salute, tra cui ci saranno: un laboratorio specializzato nella prevenzione diagnostica, sale operatorie e stanze per la degenza dei pazienti, stanze attrezzate con strumenti per l’imaging a ultrasuoni, la mammografia, i raggi x, la risonanza magnetica e la tac e una farmacia.

#7 Merdeka PNB 118, il secondo grattacielo più alto al mondo grazie ai suoi 680 metri (Malesia)

Credits Photo by Nafisah Faliq on Unsplash – Merdeka 118

Merdeka PNB 118 è attualmente il grattacielo più alto in costruzione, la cui struttura e le facciate sono già state terminate, e di cui si prevede l’inaugurazione alla fine del 2022. Alto 680 metri per 118 piani, diventerà l’edificio più alto della Malesia, togliendo il primato alle Torri Petronas, e il secondo più alto al mondo. Il grattacielo avrà 83 piani dedicati a spazi per uffici premium, mentre i piani più alti saranno occupati dal lussuoso hotel Park Hyatt con circa 250 camere e suite. L’origine della parola “Merdeka” in lingua indonesiana e malese vuol dire “indipendente” o “libera” e deriva dal sanscrito maharddhika che significa “ricco, prospero e potente”. 

Leggi anche: MERDEKA! È in arrivo il SECONDO GRATTACIELO più ALTO del MONDO

Continua la lettura con: La TORRE del SOLE: il grattacielo che scandisce le stagioni e amplifica i suoni del mare

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedentePERCORSI A MILANO dedicati ad ATTORI CELEBRI
Articolo successivoPAESI dell’HINTERLAND che NESSUN MILANESE SA nemmeno che ESISTONO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.