I 7 luoghi in Lombardia dove si trasferirebbero i milanesi

Sondaggio: Dovessi trasferirti a vivere in un posto in Lombardia diverso da Milano, dove andresti? Queste le 7 prime scelte

1
Credits: gogoterme.com - Resort Lefay
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Sondaggio: Dovessi trasferirti a vivere in un posto in Lombardia diverso da Milano, dove andresti? Queste le 7 prime scelte ricavate da oltre 700 risposte espresse. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

I 7 luoghi in Lombardia dove si trasferirebbero i milanesi

#1 Hinterland

Corpi Santi. Credits: wikipedia.org

Tra le sette mete ci sono i Corpi Santi. Il vecchio nome che definiva l’area della città metropolitana attuale. Si propende in particolare verso Nord: ai primi posti ci sono Cinisello, Sesto e Monza. La scelte di chi se proprio proprio se ne deve andare meglio restare nei pressi. 

Leggi anche: Cosa c’è di bello a Cinisello

#2 Lago di Como

Como – Ph. Maurizio Moro

Uno dei laghi più belli del mondo. Forse il più caro ai milanesi. Meta classica della gita domenicale sta venendo scelta sempre di più come luogo in cui vivere. La stessa Como ha fatto salti da gigante negli ultimi anni, acquistando anche una raffinatezza metropolitana in locali e ristoranti. Tra i numerosi luoghi indicati in riva al lago svettano Menaggio, Cernobbio e, sul lato opposto, Varenna. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Le sette meraviglie del lago di Como

#3 Bergamo

Credits: @comunedibergamo
Città alta Bergamo

Tra le città svetta la capitale orobica. Dalla sua parte la distanza (una cinquantina di chilometri), gli ottimi collegamenti, l’aeroporto, la bellezza. Come mentalità è tra quelle più vicine a Milano. E’ poi città di musica, di cultura e vicina a un territorio naturalmente fantastico. 

Leggi anche: Bergamo

#4 Lago di Garda

Credits: gogoterme.com – Resort Lefay

In generale l’ipotesi di andare sul lago risulta molto quotata tra i milanesi. Ance se il lago di Como risulta al top delle preferenze, soprattutto per la vicinanza, molti sognano invece le rive lombarde del più grande lago italiano. Tra le destinazioni più ambite ci sono Desenzano, Sirmione e Limone. Buoni risultati anche per altri laghi, come il Maggiore, il lago d’Iseo (Lovere) o Osmate sul lago di Monate. 

Leggi anche: Il Lago di Garda (Sponda Lombarda)

#5 Valtellina

credits: @livigno

Molte preferenze espresse per la scelta forse più radicale. Trasferirsi in montagna. Rispetto ad altre valli della regione la voce del padrone la fa la Valtellina. Le tre località più citate sono 3. Santa Caterina, 2. Bormio e 1. Livigno, la regina delle montagne lombarde. In Val Camonica invece la più citata è Ponte di Legno. 

Leggi anche: Milano vista dalla Valtellina

#6 Varese 

varese
varese

La città giardino è al centro di un territorio unico: la provincia italiana con la più alta percentuale di laghi. Viene infatti anche chiamata “La provincia dei sette laghi” per i 7 bacini che la bagnano: lago di Varese, lago Maggiore, lago di Comabbio, lago di Monate, lago di Lugano, lago di Ghirla, lago di Ganna. Molto ambita da chi vuole vivere con le comodità di una città in mezzo a una natura spettacolare. A breve distanza da Milano. 

#7 Mantova

Credit marcobenedettiph IG – Mantova

Una delle città lombarde che sta perdendo più abitanti è comunque una delle mete più desiderate dai milanesi. Piace per le nobili origini, per la raffinatezza e per quel legame storico che da sempre la collega a Milano. Senza contare la cucina spettacolare e la simpatia di abitanti che rappresentano un ottimo mix tra cultura lombarda, veneta ed emiliana. 

Continua la lettura con: 7 ragioni per andare a vivere a Mantova

# Menzione d’onore

credits: @teamoltrepo su IG

Solo poco più distante ci sono altre possibili vie di fuga per i milanesi. Ci sono innanzitutto Pavia e Lecco. Seguite da Cremona, Lodi e Brescia. Tra i territori menzionati c’è poi l’Oltrepò anche se forse un po’ in calo rispetto agli anni passati. 

Continua la lettura con: Quello che i milanesi pensano della Lombardia

 MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa “Milano-Brianza” avanza a pieno regime: il percorso e le 3 criticità all’orizzonte
Articolo successivo7 esperienze formidabili da vivere in Italia almeno una volta nella vita

1 COMMENTO

  1. Mi lascia perplesso il fatto che tra i luoghi in Lombardia, dove andrebbero a trasferirsi i milanesi, nel caso in cui fossero obbligati a farlo, non abbiate menzionato quello in cui mi sono effettivamente trasferito io: nel pezzo di Lombardia non sottomesso alla repubblica, ma nella Lombardia Confederata, cioé Canton Ticino e Valli a sud delle Alpi del Canton Grigioni (Val Poschiavo, Val Bregaglia e Val Mesolcina e Calanca che costituiscono il Moesano, e proprio qui sono riparato io). Sono sicuro che questa scelta avrebbe il maggior gradimento in percentuale assoluta. Ricordatela, non fosse altro per il fatto che la Svizzera é costituita dalla Confederazione di Cittá-Stato chiamate Cantoni. Luca Bressan, Cama

La sezione commenti è chiusa.