I 7 paesi dell’hinterland preferiti dai milanesi per comprare casa

I risultati dell'ultimo studio: i prezzi, i collegamenti con Milano e i motivi della scelta

0
centrostudipim - Città Metropolitana di Milano

La scelta di andare a vivere fuori Milano è dettata principalmente da questioni economiche e dalla possibilità di avere metrature più ampie a parità di prezzo e più verde fruibile. Un recente studio di Casa.it ha individuato in quali comuni dell’hinterland si concentra maggiormente la ricerca dei milanesi. Scopriamo quali sono e i valori immobiliari medi rilevati nel 2024. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

I 7 paesi dell’hinterland preferiti dai milanesi per comprare casa

#7 Paderno Dugnano: si punta sulla metrotranvia

comunepadernodugnano IG

Al settimo posto tra i paesi più ricercati per comprare casa nell’hinterland di Milano troviamo Paderno Dugnano. Comune di 47.375 abitanti, parte dell’area omogenea Nord Milano, nei prossimi anni sarà collegato alla città con la nuova metrotranvia da costruire tra Comasina M3 e Limbiate. Il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione è di 2.089 euro al mq.

#6 Cologno Monzese: il paese record per le fermate della metro

Credits: Liceo Artistico Brera – Murales Cologno Monzese

Al sesto posto troviamo Cologno Monzese, dove trova spazio il polo televisivo Mediaset, uno dei comuni con il maggior numero di fermate della metropolitana: Cologno sud, centro e nord. Fa parte della zona Adda Martesana, ha una popolazione di 46.890 abitanti e i valori immobiliari medi si attestano a 2.310 euro al mq.

#5 Abbiategrasso: il più esteso e tra i più economici comuni dei dintorni

Credits: milanoguida.it – Abbiategrasso

Abbiategrasso è il comune dell’hinterland con la superficie più estesa, 47,78 kmq, per numero di residenti si piazza invece al 14esimo posto con 32.490. Al quinto posto tra quelli più ricercati per una casa fuori Milano, famoso per il suo Castello Visconteo di matrice duecentesca, è anche uno tra quelli più economici in classifica con un prezzo medio di 1.749 euro al mq.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Rho: tra i comuni meglio collegati a Milano

Ph. @rho_nel_mondo

In quarta posizione c’è il comune di Rho, che con 50.598 abitanti è in quarta posizione anche tra quelli più popolosi dell’hinterland, dove il costo medio di un immobile è di 2.182 euro al mq. Ospita i nuovi padiglioni del quartiere fieristico di Milano e insieme a Milano ha condiviso l’area di Expo2015, oggi MIND. Servita dai treni regionali, suburbani e dell’alta velocità, oltre dalla fermata della linea M1, è tra i comuni meglio collegati della prima cintura.

#3 Cinisello Balsamo: 2.000 euro al metro quadrato con la metro nel mirino

Credits: wikipedia.org – Cinisello Balsamo

Sul terzo gradino del podio troviamo Cinisello Balsamo, il secondo comune più grande dell’hinterland di Milano con 74.700 abitanti. Il suo nome deriva dall’unione di Cinisello e Balsamo, unificati per formare un unico paese a nord di Milano. Il prezzo medio di vendita è di 2.090 euro al mq. Collegata con Milano con il tram 31, fra qualche anno con la M1 e in futuro un po’ più lontano con la M5. 

#2 Legnano: 1.700 euro al metro quadrato per la Manchester italiana collegata a Milano con il passante

Credits: malpensa24.it – Legnano

Conosciuta come “Manchester italiana”, sono nati qui i primi cotonifici di Krumm e di Costanzo Cantoni, per il suo palio e il Castello di San Giorgio, Legnano si piazza in seconda posizione tra i comuni più ricercati per comprare casa nell’hinterland. La popolazione è di 60.303 abitanti e in media si spende 1.765 euro al mq. Qui è nata anche la compagnia teatrale dei Legnanesi e la cassoeuola. Si trova a mezz’ora di distanza da Milano, alla quale è collegata da una linea suburbana. 

Leggi anche: 7 motivi che rendono LEGNANO una città ricca di SORPRESE

#1 Sesto San Giovanni: 2.700 euro al metro quadrato per la più ricercata dell’hinterland

Credits ganeshel IG – Sesto San Giovanni

La medaglia d’oro del comune dell’hinterland più ricercato per andare a vivere è Sesto San Giovanni, forse anche perché usciti dal confine di Milano sembra sempre di essere in città. Sede di una delle più grandi ed estese concentrazioni industriali d’Italia nel XX secolo, oggi i terreni delle ex acciaierie Falck sono al centro di una delle più grande riqualificazioni d’Europa, è anche il più popoloso paese dell’area extraurbana milanese con 78.604 residenti. Ottimamente connessa a Milano, con treno, metropolitana e bus, si paga in media 2.760 euro al mq per comprare casa.

Leggi anche: Il PROGETTO delle EX AREE FALCK è tutto da RIFARE: come potrebbe diventare

Continua la lettura: I TRE QUARTIERI di Milano dove le CASE si sono RIVALUTATE più del 20%

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteQuando il grattacielo d’Italia era a Cesenatico
Articolo successivoCon la quattro sono diventate cinque: ma perché è stata costruita l’M5 prima dell’M4?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.