I 7 PONTI più IMPRESSIONANTI del MONDO

Dal ponte "vivente" a quello che divide le acque come Mosé: sette meraviglie architettoniche

0
Credits: tripadvisor.it
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Dall’elica del DNA al ponte che si srotola: sette meraviglie architettoniche.

I 7 PONTI più IMPRESSIONANTI del MONDO

#1 The Helix a Singapore: ricorda la struttura ad elica del DNA

Credits: turistacurioso.it

A Singapore c’è “The Helix” (l’elica), l’opera ricorda la struttura del DNA. L’intero ponte è stato inaugurato il 18 luglio 2010 per completare l’intera passerella intorno a Marina Bay. La sua lunghezza è di 280 metri per un peso complessivo di 1.700 tonnellate.

#2 Il “Rolling Bridge”: il ponte che si srotola a Londra

Credtis: 10.aeccafe.com

A Londra si può ammirare il Rolling Bridge, terminato nel 2004: consiste in un ottagono che si “srotola” in un ponte di 12 metri. La struttura si apre tramite una serie di arieti idraulici integrati nella balaustra. Mentre si arriccia, ciascuno dei suoi otto segmenti si solleva simultaneamente, facendolo rotolare fino a quando le due estremità si toccano e formano un cerchio.

#3 Falkirk Wheel in Scozia: l’ascensore rotante per il transito di imbarcazioni 

Falkirk Wheel in Scozia, è un ascensore idraulico rotante per imbarcazioni con la struttura di un ponte. Collega il canale Forth and Clyde allo Union Canal il cui dislivello, nel punto in cui è stata realizzata la ruota, è di 24 metri, come un edificio di otto piani. La ruota ha un diametro totale di 35 metri ed è costituita da due bracci contrapposti estendibili di 15 metri, alle cui estremità sono collocati due grandi cassoni che possono contenere fino a 250.000 litri o 500 tonnellate tra acqua e barche

#4 “Ponte di Mosè”, Olanda: spezza le acque in due

Credits: turistacurioso.it

Questo incredibile ponte “affondato” nell’acqua che si trova nei Paesi Bassi offre ai visitatori un’esperienza unica per accedere al “Fort-de-Roovere”, una fortezza del 17° secolo nelle immediate vicinanze circondata da un fossato. Come una diga, le pareti del ponte contengono le acque del fossato, e come Mosè, il ponte divide le acque in modo che i pedoni possano passare.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#5 Golden Bridge, Vietnam: il ponte sostenuto da due mani giganti

Credits: tripadvisor.it

Il Golden Bridge, in vietnamita Cau Vang, è senza dubbio una delle opere architettoniche moderne più incredibili ed originali del pianeta. Si tratta di un ponte pedonale sospeso tra le montagne Ba Na in Vietnam. La peculiarità principale di questo ponte è che sotto la struttura in legno e acciaio si sollevano due mani enormi, con i palmi rivolti verso l’alto, che sembrano sostenere la passerella, offrendo un effetto davvero suggestivo.

#6 Living root bridge, India: il doppio ponte vivente costruito con le radici degli alberi

Credits: wikipedia.org

I “living root bridge” della città di Cherapunji sono costituiti dall’albero di ficus elastia che cresce con una serie di radici secondarie che si estendono a grandi distanze. Poiché questi ponti sono vivi, continuano a rafforzarsi con il tempo. Alcuni dei ponti in quella zona potrebbero avere più di 500 anni, uno di questi è l’Umishiang Double- Decker Root Bridge che si ritiene sia l’unico del suo genere al mondo. Questo ponte è in realtà costituito da due ponti picchettati uno sull’altro e si trova nel villaggio di Nogriat in India.

#7 Banpo Bridge, Corea del Sud: il ponte con la più lunga fontana al mondo 

Il Banpo Bridge di Seul, ponte in acciaio a due livelli sopra il fiume Hangang, nel 2007 è stato rinnovato, entrando nel “Guinness dei Primati” grazie alla Moonlight Rainbow Fountain. Una fontana unica nel suo genere, nonché la più lunga fontana al mondo situata su un ponte: 190 tonnellate di acqua al minuto e 380 getti d’acqua, da entrambi i lati, creano un emozionante caleidoscopio di luci multicolori che si muovono a tempo di musica e danno vita ad uno spettacolo imperdibile.

Continua la lettura con: I dieci PONTI più importanti d’Italia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa TERRAZZA SEGRETA “a colori” con vista DUOMO (con prezzi alla portata di tutti)
Articolo successivoLa CARATTERISTICA UNICA e DISTINTIVA del dialetto milanese
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.