Ci sono alcune reti di metropolitana nel mondo con delle caratteristiche davvero uniche. Scopriamo le più interessanti.
I 7 SISTEMI di METROPOLITANA più INTERESSANTI del MONDO
#1 Le stazioni della metropolitana di Stoccolma: la galleria d’arte
Il sistema metropolitano di Stoccolma, la Tunnelbana è un’immensa galleria d’arte tra sculture, mosaici, quadri e istallazioni granitiche. Ogni fermata ospita opere realizzate da artisti che hanno interpretato e raccontato la storia della città, ognuno con il proprio stile. Scendendo dalle scale mobili sembra di entrare dentro delle enormi caverne.
#2 La metropolitana in “miniatura” di Glasgow
La metropolitana di Glasgow, la terza più vecchia al mondo dopo quella di Londra e Budapest, è composta da una sola linea circolare con 15 stazioni percorsa da convogli di tre vagoni. La sua particolarità sono le dimensioni ridotte dei convogli, oltre che dello scartamento dei binari e dei tunnel, a causa dell’estrema difficoltà di scavo del sottosuolo della città scozzese che è di fatto un unico gigantesco blocco di granito.
#3 La metropolitana di Washington riservata ai senatori
A Washington c’è una piccola linea della metropolitana dedicata ai membri del Congresso e al loro staff, che non è aperta al pubblico, si estende per 1 km e ha 3 linee. Ognuna collega in meno di un minuto gli edifici del Congresso e il Campidoglio. Il personale deve essere scortato dalla sicurezza, mentre durante le votazioni la metropolitana è riservata solo ai membri del Congresso. In alcune occasioni ai turisti è consentito fare un “giro turistico” a bordo di questa particolare metropolitana.
Leggi anche: Le 5 CURIOSITÀ più strane delle METRO del MONDO
#4 Il lusso delle stazioni della metropolitana di Mosca
La metropolitana di Mosca è l’emblema del lusso. Molte delle sue stazioni sono caratterizzate da storici mosaici, elementi architettoniche tipici dello stile barocco, grandi lampadari, dipinti, marmi e ori.
Leggi anche: Le 10 PIÙ BELLE METROPOLITANE d’Europa a confronto con quella di Milano
#5 La metropolitana di Budapest è Patrimonio dell’Umanità Unesco
Sotto il viale Andrássy utca corre la linea della metropolitana Földalatti, linea gialla o M1, costruita nel 1896 e seconda in Europa dopo quella di Londra. Realizzata in occasione delle celebrazioni del Millenario, ovvero il millesimo anniversario della Nazione, le sue stazioni sono abbellite con piastrelle, non ci sono tornelli e i biglietti vengono verificati manualmente da un addetto. Nel 2002 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco.
#6 La metropolitana di Erevan ha resistito al devastante terremoto del 1988
La metropolitana di Erevan in Armenia, una sola linea di 10 fermate con tracciato di 13,8 km di tracciato, è esercita con treni di due sole carrozze. L’aspetto più interessante riguarda però la qualità ingegneristica dell’infrastruttura. Nonostante il devastante terremoto che colpì tutto il territorio nazionale nel 1988, la metropolitana fu tra le poche opere a sopravvivere alle tremende scosse e il giorno successivo tornò ad essere già operativa.
#7 La metropolitana di Lilla è stata la prima metropolitana automatica su gomma del mondo
Inaugurata il 25 aprile 1983, la rete metropolitana di Lilla, in Francia, è stata la prima metropolitana automatica su gomma ad essere realizzata. Utilizza il sistema VAL, scelto anche dalla città di Torino, con treni larghi solo due metri e lunghi 26 dotati di pneumatici invece che di ruote in acciaio.
Leggi anche: Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE delle città ITALIANE
Selezione tratta da: Timosha21 YT
Continua la lettura con: I nuovi AVVENIRISTICI TRENI per la METRO di Torino
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.