I 7 TIPI di TURISTI che visitano Milano

Chi sono i viaggiatori che amano visitare Milano?

0
Ph. igorovsyannykov

Nel 2022 si sono registrati a Milano oltre 6,7 milioni di arrivi in città e più di 9 milioni nell’area urbana. Scopriamo chi sono i viaggiatori che amano visitare la città della moda, del cibo e del business, ma non solo.

I 7 TIPI di TURISTI che visitano Milano

# Fashionista

 

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

 

Non vuole perdersi nulla di ciò che riguarda la moda. Arriva in città con un’agenda fitta di appuntamenti con i più importanti stilisti, negozi di alta moda e sfilate. Ama passeggiare tra le vie dello shopping e le vie del lusso di Milano, cercando le ultime tendenze e le collezioni più esclusive.

Non si accontenta solo di visitare i negozi di alta moda e le sfilate, ma vuole anche scoprire i segreti del mondo della moda. Ama visitare i laboratori, dove può assistere alla creazione di abiti, borse e accessori, e anche avere la possibilità di creare qualcosa di unico e personalizzato.

# Culturale

Alla ricerca di arte, storia, architettura e musei. Visita musei, gallerie d’arte, chiese e monumenti storici come il Duomo, il Castello Sforzesco, il Cenacolo di Leonardo da Vinci, la Pinacoteca di Brera e il Teatro alla Scala. Spesso sceglie di visitare la città durante la settimana, quando ci sono meno folle e le attività culturali sono al loro apice.

# Enogastronomico

Ama i sapori della tradizione milanese, ma è anche alla ricerca dei gusti unici che solo una grande città sa attirare. Arriva in città con l’intenzione di assaggiare i piatti tipici della cucina milanese, come il risotto alla milanese, l’ossobuco con la gremolada e la cotoletta alla milanese. Ma non si ferma solo alla cucina tradizionale, cerca anche i ristoranti più innovativi e trendy, quelli con una cucina fusion e internazionale, potendo provare l’esperienza di uno dei tanti ristoranti stellati in città. 

Non si limita solo a gustare la cucina, ma vuole anche scoprire i segreti dell’enologia del territorio intorno alla città. Milano non è lontana dalle colline del Franciacorta e della Valtellina, famose per la produzione di vini pregiati. Ama visitare le cantine e le aziende vinicole della zona, degustare i vini locali e scoprire i segreti della produzione vinicola.

# Businessman

Non ha tempo da perdere. Durante la sua visita a Milano, cerca di ottimizzare ogni minuto del suo tempo, organizzando riunioni, incontri e pranzi di lavoro. Tuttavia, non si limita solo alle attività lavorative, ma cerca anche di approfittare della città visitando le principali attrazioni turistiche e assaporando la cucina locale.

Inoltre, apprezza anche le attività ricreative e culturali che la città ha da offrire, come i concerti, le mostre d’arte e gli eventi sportivi, che possono rappresentare anche un’ottima occasione per stringere nuove relazioni di lavoro.

# Turista del weekend

Arriva a Milano alla ricerca di un po’ di relax e svago. Ama passeggiare tra le vie del centro, visitare musei e gallerie d’arte, ma anche godersi la vita notturna della città. 

Ama anche scoprire la parte moderna e contemporanea di Milano. Come i quartieri multietnici e artistici, Isola, Porta Nuova e Brera, dove si trovano gallerie d’arte, street art e locali alla moda. Ama passeggiare tra queste zone, scoprire gli ultimi trend e assaggiare le specialità culinarie proposte da ogni quartiere.

# Turista di eventi

Arriva a Milano per seguire le principali manifestazioni che la città ha da offrire. Ama i concerti, le mostre d’arte, i festival della moda, lo sport, le fiere e segue con attenzione il calendario degli eventi. 

Ma non si limita solo alle manifestazioni più famose e blasonate, vuole anche scoprire gli eventi più nascosti e insoliti. Milano ospita infatti molti eventi di nicchia, come quelli dedicati alla Filosofia, alla Scienza, all’Arte Contemporanea e al Cinema, dove si possono scoprire nuovi talenti e tendenze.

# Turista in famiglia

Arriva a Milano con i figli al seguito. Ama scoprire la città con i bambini, visitando parchi, musei interattivi e attrazioni per famiglie. Milano offre molte opportunità per le famiglie, con parchi come il Parco Sempione e il Giardino Zoologico e musei come il Museo di Scienze Naturali o quello della Scienza e della Tecnica.

Ama visitare luoghi dedicati ai più piccoli, come l’acquario civico, il planetario o il MUBA e passeggiare nei grandi parchi cittadini. Spesso non si fa mancare una visita fuori città per il vicino parco di divertimenti Leolandia, dove si possono trovare attrazioni per tutte le età, con giochi e spettacoli.

Continua la lettura con: Romani in fuga a Milano

ALESSANDRO VIDALI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteIl video del giorno: la MILANO degli anni SESSANTA
Articolo successivoA Milano la “PORTINERIA” più grande del mondo: servirà un intero QUARTIERE
Alessandro Vidali
Originario di Verona, ha abitato anche a Trento e Cork (Irlanda) prima di arrivare a Milano, dove ha messo radici da ormai 15 anni. Quarantenne in continua ricerca di stimoli. "Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare".