7 treni, 7 velocità da record: ecco quali sono e a che velocità sfrecciano i treni più rapidi del mondo.
I 7 TRENI più VELOCI del MONDO: in classifica c’è anche l’ITALIA
In un universo parallelo i treni andranno tutti a 600 km/h e i ritardi di Trenitalia saranno solo un brutto ricordo, ma per il momento, in tutto il mondo, ci sono solo pochi treni che sfrecciano a certe velocità… e tra questi c’è anche un italiano. Ma quali sono e a che velocità viaggiano questi 7 treni da record?
#7 Frecciarossa 1000: 400 km/h
In questo caso essere ultimi non è poi così disastroso, in fondo ci siamo posizionati settimi tra i treni più veloci di tutto il globo. Bisogna sempre puntare al meglio ma per il momento non possiamo lamentarci, infatti il Frecciarossa 1000 – anche conosciuto come ETR 400 – può raggiungere i 400 km/h, collegando le città di Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno, raggiungendo anche Potenza e Taranto. Alcuni Frecciarossa 1000 collegano anche Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno.
Il suo segreto? I 16 potenti motori distribuiti su tutte le carrozze.
#6 Fuxing Hao CR400AF/BF: 418 km/h
Letteralmente “Fuxing Hao” significa “ringiovanimento” e rappresenta l’ennesima prova della capacità che i cinesi hanno di superare i limiti. Il treno, che durante i test ha raggiunto i 418 km/h, viaggia quotidianamente intorno ai 354 km/h e collega diverse linee, compresa la popolare tratta Pechino-Shanghai.
#5 HEMU-430X: 421,4 km/h
Questo treno da record, il sudcoreano HEMU-430X, si posiziona al quinto posto della classifica con i suoi 421,4 km/h. Nonostante ciò, e il nome lo suggerisce, è stato costruito per sfrecciare a 430 km/h, velocità che però non è mai stata raggiunta.
#4 Shanghai Maglev: 431 km/h
Chiamato anche Shangai Transrapid per la velocità con cui percorre anche lunghi tragitti, lo Shangai Maglev è il quarto treno più veloce al mondo. La tecnologia utilizzata è quella della levitazione magnetica e collega non solo la città di Shangai, ma tutta la Cina.
#3 CRH380A Hexie: 486 km/h
Insieme allo Shangai Maglev e al Fuxing Hao, forma il trio della super-velocità cinese. Il CRH380A Hexie, anche conosciuto come Harmony, si posiziona al terzo posto della classifica dei treni più veloci al mondo avendo raggiunto durante i test i 486 km/h. Nonostante questo sorprendente traguardo, quando viaggia sulle rotte commerciali il treno elettrico cinese viaggia ad una velocità che si aggira “solamente” intorno ai 380 km/h.
#2 TGV POS: 574 km/h
Finalmente arriviamo all’Europa: al secondo posto della classifica mondiale si posiziona il treno ad alta velocità francese TGV POS. In confronto ai nostri 400 km/h sembra una velocità pazzesca, e nonostante lo sia, durante il regolare servizio il treno non supera i 322 km/h.
#1 Shinkansen Serie L0: 603 km/h
Al primo posto sul podio dei treni più veloci al mondo che sfidano chiunque a sporgere la testa fuori dal finestrino, c’è il giapponese Shinkansen Serie L0. Il mezzo viene anche chiamato “treno-proiettile” per la sua forma e la sua velocità. Percorre in lungo e il largo il Paese del Sol Levante ed appartiene alla Central Japan Railway Company.
Siete rimasti più sorpresi dal fatto che l’Italia sia in classifica, dalla triade cinese della velocità o dal record del treno-proiettile giapponese?
Leggi anche: I TRENI DEL SOLE: un’idea per Milano?
ROSITA GIULIANO
copyright milanocittastato.it
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.
Ci sono due inesattezze. Il Shangai Transrapid c’è solamente tra l’aeroporto internazionale di shanghai e la città. In nessun altro pisto della cina risulta presente. Il record é giapponese con l’L0, ma quello in foto non é L0. Sarebbe opportuni indicare che l’L0 non é un treno in servizio, ma un treno sperimentale. La velocità dell’L0 viene superato dai treno sperimentali con tecnologia Hyperloop.
La sezione commenti è chiusa.