Quali sono i mestieri del futuro? Che lavoro farò io appena laureato in economia o in ingegneria o in scienza delle comunicazioni? Quali sono le professioni più richieste del momento su LinkedIn?
Le professioni più richieste del momento sono:
#Ios e Android Developer
E’ il momento di formarsi per diventare sviluppatori di funzioni per iphone. Pensare oggi quello che si farà domani con lo smartphone. A Napoli, presso l’Università Federico II, è stata appena inaugurata la prima IOS Developer Academy d’Europa, entrarci è stata durissima, in 200 ce l’hanno fatta. Le domande sono state 4.700, poi ridotte a 1500 perché il test d’ingresso si sarebbe svolto in inglese.
regola n1: l’inglese!!!
#Istruttore di Zumba
Non è uno scherzo! E’ quanto emerge dal software di LinkedIn che ci dice i mestieri più richiesti dalla rete oggi e fra gli altri c’è anche questo. Ritmo, allegria e forza fisica saranno la vostra chiave del successo.
Regola n1: il fisico!
#Social Media Intern/Manager
E’ un vero esperto di comunicazione digitale, cresciuto connesso con tutte le reti di social, surfer di google, membro di gruppi what’s up, campione di Instagram e Snapchat e via così- Qualcuno che sta lì e capisce dinamiche che spesso sfuggono a chi prende decisioni in un’azienda. Deve essere bravo nel marketing, nella comunicazione e very smart con i social.
Regola n.1: Fiuto!
#Data Scientist
Oggi sono i più richiesti dalle aziende di tutto il globo. Hanno backgorund differenti, lavorano in gruppi composti di fisici, matematici, ingegneri, statistici. Sono super richiesti e super pagati. Sanno dare un senso ai cosiddetti Big Data, sanno capire e tradurre enormi e complesse mole di numeri in strategie chiave per le imprese.
Regola n 1: Studiare!
#UI/UX Designer
Evoluzione del web designer, l’UI/UX designer è il designer di esperienze sul web, è colui che riesce ad accrescere la soddisfazione dell’utente migliorando la sua esperienza on line. Lavora sull’usabilità, sulla leggerezza, sull’immediatezza, sull’interazione. Con l’UX design si passa a essere anche esperti di design, marketing, project management e una buona dose di conoscenze di psicologia, sociologia e scienze cognitive non guasta
Regola n1: smart!
#Beachbody Coach
Non ridete, è sempre LinkedIn a dirlo! Con una bella passione per la pallavolo, per la sabbia e per i costumini succinti il gioco è fatto!
Regola n1: abbronzatura!
#Cloud Services Specialist
Il Cloud specialist è la persona che sa come funzionano tecnicamente ed economicamente i maggiori Cloud in circolazione e aiutano il cliente nella scelta migliore. La maggior parte delle aziende sta adottando servizi Cloud ad un ritmo rapidissimo. E’ necessaria una formazione tecnico/scientifica.
Regola n.1: non avere la testa tra le nuvole!
#E-Commerce Specialist
Aumentano gli acquisti on line e con essi le figure esperte di e-commerce. Le competenze che un E-commerce Specialist deve acquisire sono numerose e trasversali: assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato del canale online, gestire la definizione e l’acquisizione del catalogo prodotti, monitorare stock, delivery, rotazione, occuparsi del benchmarking di pricing e offerta commerciale verso i siti competitor, acquisire nuovi utenti e aumentare il traffico.
Regola n.1: addicted di on.line shopping!
#Responsabile dell’etica digitale
In un futuro sempre più digitale, interconnesso e robotico c’è già chi si domanda: quale saranno i limiti? Cosa sarà considerato giusto e sbagliato? Senza una maggiore etica digitale l’uomo potrebbe rischiare di estinguersi vittima delle sue stesse invenzioni?
Regola n1: digital zen!
Special thanks a Enrico Ferrari, Education Specialist di TAG Innovation School
e a Carlo Purassanta, AD di Microsoft Italia
FRANCESCA SPINOLA
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)