#91 -I BAGNI MISTERIOSI, il dono surrealista di De Chirico a Milano

Una piscina con due grossi bagnanti, un cigno variopinto e un pesce colorato: ma solo pochi conoscono il suo esatto significato

0
Bagni Misteriosi - Andrea Cherchi
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Nel giardino della Triennale spicca un’opera surrealista costituita da una piscina con due grossi bagnanti, un cigno variopinto e un pesce colorato. Solo pochi conoscono il suo esatto significato. 

I BAGNI MISTERIOSI, il dono surrealista di De Chirico a Milano

# “Uomini immersi in quella specie di acqua-parquet”

L’opera è la Fontana dei Bagni Misteriosi realizzata da De Chirico quando, nel 1973, in occasione della XV Triennale di Milano, erano state allestite dodici opere, da collocare nel parco Sempione, con lo scopo di renderle fruibili dalla cittadinanza in un’iniziativa dal nome  Contatto Arte-Città.

Foto: cristinaarduini da: www.fontanedimilano.it
Foto: cristinaarduini da: www.fontanedimilano.it

L’artista così descrisse la sua opera: “Vedendo un ospite che attraversava una stanza riflettersi nello specchiante impiantito di parquet lucidato a cera, ebbi l’impressione che egli potesse affondarvi, come in una piscina, che vi si potesse muovere e addirittura nuotare. Così immaginai delle strane piscine con uomini immersi in quella specie di acqua-parquet, che si muovevano, giocavano e a volte si fermavano per conversare con altri uomini che stavano fuori dalla piscina-pavimento”.

# “Un pesce fuor d’acqua”

Nei Bagni Misteriosi della Triennale De Chirico ha rievocato l’amato mare di Volos, con il fiume Anavros che scende dalla montagna del Pelio, la cabina con la scala che affiora dall’acqua, la piattaforma rotonda, i due bagnanti, la pala policroma e un cigno enorme.

Bagni Misteriosi Triennale – Parco Semprione

Completa la strana opera un pesce, identico a quello presente in una tela del 1934, Il nuotatore misterioso, che però l’artista ha posto sul verde del prato, fuori dalla piscina. Sembra che il pesce rappresenti l’artista stesso che si vide sempre come un pesce fuor d’acqua.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

L’opera venne lasciata in dono da De Chirico a Milano.

Continua la lettura: Luoghi nascosti #92 – Le VILLE più belle della VIE EN ROSE di Milano (FOTO)

 

MILANO CITTA’ STATO

Copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLUCIANO BERETTA: “il POETA del CLAN CELENTANO”
Articolo successivo#91 – CASSINETTA di LUGAGNANO, alle porte di Milano uno dei “BORGHI più BELLI d’Italia”