Altro angolo nascosto, altra meraviglia italiana. Il BelPaese stupisce sempre e, questa volta, a poche ore da Milano c’è un posto che è tanto bello che ricorda tanto i Caraibi.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
I «Caraibi italiani» a tre ore da Milano
# Le Pozze di Arsiero
Si sta parlando delle Pozze di Arsiero, in località Contrà Pria, borghetto del paese di Arsiero in provincia di Vicenza. Conosciuti da molti semplicemente come Pria, pietra, i bacini d’acqua veneti sono tanto particolari e belli da essere chiamati “I Caraibi del Veneto”. Per creare quest’oasi naturale dall’acqua color smeraldo, il torrente Astico ci ha impiegato millenni: ha scavando continuamente nella roccia e creato bacini d’acqua cristallina nonché una serie di canyon.
# Come raggiungere le pozze
Raggiungere le pozze di Arsiero è abbastanza facile. Una volta imboccata la strada provinciale 350, si incontrerà il cartello che indica la direzione da prendere: Contrà Pria. Raggiunta la località e parcheggiata la macchina, si potrà scegliere se direzionarsi direttamente verso una pozza, come ad esempio la più frequentata sotto il Ponte della Pria, oppure percorrere il sentiero panoramico che permette di ammirare dall’alto tutte le pozze del posto.
Il luogo è molto poco frequentato in inverno, mentre in estate si popola di persone che vogliono godersi un attimo di relax. Inoltre, se si vuole stare lì tutto il giorno ma si preferisce non fare il picnic, immediatamente vicino c’è il Pria Park che offre la possibilità di mangiare o bere qualcosa.
# L’oasi naturale degna dei Caraibi
Nella Val d’Astico, che separa l’Altopiano dei Sette Comuni da Folgaria e Tonezza del Cimone, c’è quindi un piccolo angolo di paradiso, naturale e selvaggio. Un torrente dove l’acqua ha formato tanti piccoli laghetti, le pozze. Acqua cristallina dove potersi rinfrescare, ma per i più temerari o i più appassionati di immersioni, le pozze di Arsiero offrono molto altro. Canyon da cui potersi tuffare, o la possibilità di fare immersioni nei tre punti dove l’acqua raggiunge dai 7 ai 9 metri di profondità. Si può anche nuotare vicino a pesci di acqua dolce, come temoli o trote, e proseguire il torrente fino a raggiungere la cascata ghiacciata di circa 3 metri.
Un’oasi naturale, quindi, dove salvietta e ombrellone per un po’ di relax hanno sempre la meglio, ma dove allo stesso tempo ci si può addentrare alla scoperta della natura incontaminata del luogo, dentro e fuori dall’acqua.
# Gli altri Caraibi del Veneto: il lago di Camazzole
E se il Veneto non avesse solo un angolo di Caraibi? Sì perché in realtà un altro posto, questa volta in provincia di Padova, è conosciuto come l’angolo caraibico della regione. Si chiama Lago di Camazzole, un laghetto artificiale ai tempi cava del fiume Brenta ora riempita di acqua gelida. Spiagge dai sassi bianchi, ghiaietta, prati e acqua di un azzurro intenso, di quel colore tipico dei laghi alpini. Si trova tra i comuni di Carmignano di Brenta e Fontaniva e in realtà a non più di una ventina di chilometri da Vicenza.
Continua la lettura con: L’INVASIONE delle MALDIVE DI MILANO: perchè si chiamano così? La strada per arrivarci
BEATRICE BARAZZETTI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/