#96 – I DOLMEN d’ITALIA a meno di 2 ore da Milano

I Tre Faggi di Fuipiano: un luogo magico e misterioso tra le montagne lombarde

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un luogo magico e misterioso tra le montagne lombarde. Scopriamo come raggiungerlo e le meraviglie da ammirare.

Milano-Tre Faggi

I DOLMEN d’ITALIA a meno di 2 ore da Milano

# I Tre Faggi di Fuipiano: un luogo magico e misterioso tra le montagne lombarde

Credits aliceinwanderlust_travels IG – I tre faggi

Sul tetto della Valle Imagna, in provincia di Bergamo, c’è un luogo magico e misterioso: i Tre Faggi di Fuipiano. La località prende il nome da tre storici ed imponenti faggi secolari che dominano la valle. La leggenda vuole che questi alberi non siano altro che tre maghi trasformati in tre imponenti faggi per vegliare su tutto il territorio circostante.

# I dolmen d’Italia

Credits virgipasi IG – I dolmen italiani

A rendere il luogo ancora più affascinante è una serie di cippi semi-distrutti che ricordano i dolmen celtici e preistorici e circondano una Cappelletta dedicata alla Madonna. Una piccola Stonhenge lombarda da cui si può godere di una meravigliosa vista panoramica della valle e del Resegone.

# Il percorso da Milano al tetto della Valle Imagna

Credits martadapian IG – Valle Imagna

Arrivando in auto da Milano servono poco meno di 2 ore per raggiungere il paese di Fuipiano. Si dovrà prendere nell’ordine: l’autostrada A4 fino all’uscita Dalmine, poi la SS470 in direzione Lecco-Como fino ad Almè, la SP14 e infine la SP18. Giunti a destinazione si prosegue lungo Via Milano fino all’acquedotto, dove è possibile parcheggiare.

Da qui parte il Sentiero Tre Faggi Fuipiano, con un dislivello di circa 250 metri, semplice e adatto a tutti, della lunghezza di 2 km. La camminata andata e ritorno dura circa due ore e il periodo migliore per visitare questo luogo suggestivo e in autunno, quando il bosco di faggi si colora di tinte meravigliose.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Continua la lettura con: La gita più bella #97 – PESCALLO, il borgo INCANTATO sul lago di Como

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#96 – Le CASE di VIA BALZARETTI, la strada installazione di Milano: un’atmosfera da New Orleans nei giorni di festa (GALLERY FOTOGRAFICA)
Articolo successivo10 CASE di Milano in cui tutti vorrebbero ABITARE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.