La metropolitana di Milano raccontata i numeri. Ecco tutti quelli da conoscere.
I NUMERI della METROPOLITANA di Milano
# Le linee metropolitane? 4 + 1 “people mover”
La rete metropolitana di Milano si compone di 4 linee, la M1 identificata dal colore rosso, la M2 dal colore verde, la M3 dal colore giallo e la M5 dal colore lilla. A queste si aggiunge un people mover: MeLA (acronimo di Metropolitana Leggera Automatica), che collega la stazione di Cascina Gobba all’Ospedale San Raffaele.
Leggi anche: La NUOVA MAPPA della METRO: le 4 novità e che cosa manca per essere perfetta
# Quanto è estesa? 96,9 km di rete, di cui 72 in galleria e 22 fuori dal Comune
L’estensione totale della rete è di 96,9 km, prima in Italia, così suddivisi: 27 km la linea rossa, 40,4 km la linea verde, 16,6 km la linea gialla e 12,9 km la linea lilla. Di questi 74,8 km si snodano dentro il Comune di Milano e 22 km nell’hinterland. I treni corrono in galleria per 72 km, mentre il resto del tracciato è in trincea o sopraelevato.
# Quante fermate? 113 stazioni, di cui 19 extraurbane e 18 in superficie
Le stazioni metropolitane attive sono 113, di cui 95 sotterranee e 18 in superficie. Le stazioni extraurbane sono 19, di cui 4 sulla linea rossa e le rimanenti 15 sulla linea verde dove sono in prevalenza all’aperto.
# Quanti sono i capolinea? 11
La rete metropolitana milanese si sviluppa in 11 direttrici differenti, che in alti paesi verrebbero considerate come 11 linee, e altrettanti capolinea per via delle diramazioni della M1 e M2. Nel dettaglio:
- la M1 fa capolinea a sud-ovest a Bisceglie, a nord-ovest Rho Fiera e a nord Sesto 1° Maggio FS;
- la M2 fa capolinea a sud a piazza Abbiategrasso e Assago Milanofiori Forum, a nord-est a Cologno Nord e Gessate;
- la M3 a San Donato M3 a sud e Comasina a nord;
- la M5 a Bignami a nord e San Siro Stadio a ovest.
# 7 interscambi
Dall’incrocio delle 4 linee si generano 7 interscambi: tra M1 e M2 a Cadorna FS e Loreto, tra M1 e M3 a Duomo, tra M1 e M5 a Lotto, tra M2 e M5 a Porta Garibaldi, tra M2 e M3 a Stazione Centrale FS e tra M3 e M5 a Zara.
Leggi anche: METRO ROSA: come immaginare il LATO NORD
# 2.400 corse effettuate ogni giorno
Sulle 4 linee in esercizio ogni giorno vengono effettuate 2.400 corse.
# 187 convogli in circolazione, di cui 21 senza conducente
In base agli ultimi dati disponibili sono 187 i convogli in circolazione, compresi sia quelli con conducente a bordo che i 21 driverless in funzione sulla M5 ma che non sono di proprietà di ATM. In servizio ci sono ancora alcuni treni delle prime serie che sono stati revampizzati e ammodernati.
Leggi anche: L’EVOLUZIONE dei TRENI della METRO di Milano
# 6 depositi per i treni, ma nessuno per la M5
I depositi dei treni sulla rete metropolitana milanese sono 6: due sulla linea rossa a Molino Dorino e Precotto, tre sulla linea verde a Gorgonzola, Cologno Nord e Famagosta, uno sulla linea gialla nei pressi della stazione di San Donato. La linea lilla al momento ha solo una rimessa dove è attivo un sistema di autolavaggio.
Leggi anche: I TRE SEGRETI della LILLA
# 2 centrali operative e di controllo, una dedicata solo alla M5
Sono due le centrali operative e di controllo delle metropolitane di Milano in funzione 7 giorni su 7. La più grande si trova in via Monte Rosa e si occupa di garantire il funzionamento delle linee M1, M2, M3 e in futuro M4 oltre a quello del trasporto pubblico di superficie. Alla fermata di Bignami c’è invece la sala di controllo per la linea M5.
# Una nuova linea e un prolungamento in costruzione per un totale di 23 nuove stazioni e 17 km di tracciato
La metropolitana milanese presto vedrà espandere la sua rete. In fase di ultimazione ci sono:
- una nuova linea, la M4, con un percorso di 15 km e 21 stazioni, le prime tra Linate e Dateo apriranno in autunno mentre le restanti entro il 2024;
- un prolungamento di 2 fermate e circa 2 km della linea M1 a nord con le stazioni di Sesto Restellone e Monza-Bettola che dovrebbero inaugurare nel 2024.
# 3 estensioni di linee finanziate con 17 nuove stazioni e 19,2 km di tracciato
Oltre ai cantieri attivi ci sono altri prolungamenti che hanno ottenuto i finanziamenti necessari e che presto vedranno iniziare i lavori. Le linee interessate saranno tre:
- la linea M1 si estenderà ad ovest di 3 stazioni, Valsesia, Baggio e Quartiere Olmi per circa 3,5 km e i lavori dovrebbero iniziare entro l’anno per concludersi tra il 2027 e il 2028;
- la linea M5 si spingerà sino al Polo Istituzionale di Monza, diventando così la prima linea metropolitana in Italia a collegare due province, partendo dall’attuale capolinea Bignami per 12 stazioni e 13,2 km. L’inaugurazione dovrebbe avvenire tra il 2029 e il 2030;
- la futura M4, ancora da aprire, si allungherà ad est di 2 fermate e 2,5 km fino a Segrate dove verrà realizzato un interscambio con la futura stazione dell’Alta Velocità. L’apertura di questo tratto è previsto per il 2030.
Leggi anche: Entro il 2030 la METRO CRESCERÀ del 34%: le 38 NUOVE FERMATE in arrivo
Continua la lettura con: Il progetto dell’EURO NIGHT SPRINTER: come una METRO ad ALTA VELOCITÀ tra le città d’Europa
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/