Dopo anni di torpore anche la Città Eterna sembra essersi risvegliata, almeno per quanto riguarda il trasporto pubblico. Scopriamo come sono i nuovi convogli e quando inizieranno a circolare.
I nuovi treni per la metro di Roma
# Svelati i nuovi convogli per la metro capitolina
L’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha svelato nei giorni scorsi i nuovi treni destinati alla metropolitana cittadina, in particolare alle linee A e B. Dopo il restyling delle stazioni, l’avvio del cantiere della stazione della linea C e della riprogettazione della linea D, anche la Città Eterna sembra essersi risvegliata da un lungo torpore che aveva colpito pesantemente il trasporto pubblico.
# Previsti 30 treni, il primo in arrivo a dicembre 2024
In totale sono previsti 30 nuovi treni. La produzione è affidata a Hitachi Rail e il primo dei arriverà a dicembre 2024. Il primo contratto applicativo ne prevede 14, di questi 12 sono per la linea B e 2 per la linea A, con 7 previsti in consegna nel 2025 e gli ultimi 6 nel 2026. Il secondo contratto applicativo ne prevede altri 16, di cui 11 sulla B e 5 sulla A, a partire dal 2027.
# Analoghi ai treni della metro milanese, la livrea segue la Corporate Identity di Roma Capitale
Per quanto riguarda il design e l’estetica le proposte sono state realizzate “coniugando l’evoluzione dei veicoli metropolitani di Roma, l’esperienza di viaggio del passeggero, i principi di comfort, sicurezza ed ergonomia”, come spiega l’Assessore Patanè. I convogli sono analoghi ai treni Leonardo già in servizio sulle linee M1 e M2 di Milano e ai modelli aggiornati in arrivo per la linea M1 e M3, in quanto prodotti sempre da Hitachi. La livrea segue le linee guida della Corporate Identity di Roma Capitale e si caratterizza per una colorazione bianca con la fascia amaranto come sugli esistenti convogli CAF.
Leggi anche: I nuovi TRENI stilosi e super SILENZIOSI in arrivo per M1, M2 e M3
Fonte: ferrovie.info
Continua la lettura con: Roma si muove: dal giardino verticale al “bianco dinamico” si rinnovano le stazioni della metro A. Si muoverà anche Milano?
FABIO MARCOMIN
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/