I BORGHI di MARE più BELLI d’Italia secondo i MILANESI

I risultati del sondaggio: queste sono le 10 regine sul mare in Italia secondo i milanesi

0
Ph. rainhard2
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Le risposte più votate a questo sondaggio fatto ai milanesi: “Qual è il paese sul mare più bello d’Italia?“.

I BORGHI di MARE più BELLI d’Italia secondo i MILANESI

#10 Taormina, la “Saint-Tropez” siciliana

Credits cleanbnb – Taormina

Per molti la città più elegante della Sicilia: in passato è stata scelta dalle stelle del cinema per trascorre le loro vacanze. Per questo motivo viene anche soprannominata la “Saint-Tropez” siciliana. Tra le sue principali attrazioni: l’antico teatro greco-romano, uno dei più grandi e meglio conservati dell’antica Grecia, la vista panoramica che spazia dal Mar Jonio all’Etna, e i Giardini della Villa Comunale. Tra gli ospiti illustri nella storia: Oscar Wilde, Truman Capote, Greta Garbo, Marlene Dietrich e Winston Churchill.

 

#9 Capri, l’isola dei Vip nel Golfo di Napoli

credit: siviaggia.it

L’isola di Capri nello splendido Golfo di Napoli, meta di turisti e vip da tutto il mondo, è tra le località di mare più apprezzate dai milanesi. Tra le sue attrazioni: la Grotta Azzurra, caratterizzata da una luce blu intensa che si riflette sott’acqua, Villa Jovis, villa romana in rovina che si trova sulla cima del Monte Tiberio il punto più alto dell’isola, la Piazzetta, uno dei luoghi di ritrovo più alla moda in Italia, e i celebri faraglioni. 

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#8 Varigotti, la spiaggia più bella del Ponente Ligure

Credits robertapestarino IG – Varigotti

Varigotti, un rione del comune di Finale Ligure in provincia di Savona, è caratterizzato da una spiaggia circondata da case colorate con le tinte tipiche liguri. La sua spiaggia di Punta Crena è considerata la più bella del Ponente Ligure. Tra le sue attrazioni: la Torre dei Saraceni, un’antica torre di avvistamento che offre una vista panoramica sul mare, e i deliziosi ristoranti di pesce del vecchio borgo. 

 

#7 Vasto, con la suggestiva costa dei trabocchi

Credits mariannapasquini IG – Vasto e la costa dei Trabocchi

La costa dei trabocchi, a Vasto, le antiche macchine da pesca tipiche delle coste abruzzesi è una delle mete più ricercate dai milanesi. Acque azzurre, spiagge dalla sabbia fine, panorami mozzafiato e natura incontaminata.

 

#6 Portofino, la perla del Tigullio

Credits nicolagiac91 IG – Portofino

Portofino è un piccolo gioiello incastonato nel golfo del Tigullio, meta di lusso di turisti italiani e stranieri, immerso nell’omonimo parco naturale che culmina con un faro da cui si gode di una meravigliosa vista di tutta la baia. Tra le attrazioni: il sentiero sul promontorio (da Camogli), la spiaggetta di Paraggi, la vicina Santa Margherita, San Fruttuoso con il Cristo degli Abissi. 

 

#5 Polignano a mare, la regina dell’Adriatico

Credits ottaviodegre IG – Polignano a Mare

Polignano a Mare è il famoso borgo costruito sulle rocce e affacciato sul Mare Adriatico dove ogni anno si tengono le gare di tuffi più estreme. Uno dei paesi più belli e caratteristici della Puglia con una delle spiagge più spettacolari d’Italia. Tra le attrazioni: la Scogliera di Lama Monachile, la Grotta Palazzese, grotta marina trasformata in un ristorante, il centro storico e il ponte di Polignano. Polignano a Mare è stata la sede italiana del famoso evento di tuffi Red Bull Cliff Diving. Gli atleti si sono tuffati dalle alte scogliere nella baia di Lama Monachile.

 

#4 Diamante, la città dei murales in Calabria

Credits @mario___dangelo IG – Diamante

Tra le più votate dai milanesi c’è anche Diamante, un piccolo paese sulle coste calabresi famoso anche per essere la “città dei murales”. Sui muri delle sue abitazioni ne sono stati dipinti oltre 70.

 

#3 Positano, il “paese verticale” della Costiera Amalfitana

Credits danieleragazzini IG – Positano

La “città verticale” della Costiera Amalfitana è stata per decenni meta delle più famose celebrità del cinema e dei politici più importanti. La bellezza di Positano attira ancora oggi milioni di turisti da tutto il mondo

 

#2 Le cinque terre, gli antichi villaggi colorati dei pescatori 

Credits: @ig.cinqueterre

Le cinque terre, nella Riviera ligure di levante ligure, sono degli antichi villaggi di pescatori famosi per le loro case colorate. Fanno parte del Patrimonio Unesco e sono una delle tante mete liguri amate dai milanesi. Di recente ha riaperto un breve tratto della famosissima via dell’Amore a Riomaggiore. 

 

#1 Tropea, l’incantevole borgo del Tirreno 

Credits: @vampy1 IG – Spiaggia di Riaci

Tropea, premiata come borgo più bello d’Italia nell’edizione 2021, insieme ai borghi e alle meravigliose spiagge calabresi nelle vicinanze, come Capo Vaticano, è tra le mete marittime preferite da chi vive a Milano. Tra le attrazioni: le scogliere di Capo Vaticano, la cipolla rossa e la sua spiaggia meravigliosa con sabbia bianca e fine, acque cristalline e una vista panoramica sul paese. 

 

Leggi anche: A 240 gradini dal PARADISO: la spettacolare spiaggia sulla COSTA degli DEI

Continua a leggere con: Lo spettacolo della SPIAGGIA delle CATTEDRALI che APPARE e SCOMPARE con la marea

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente7 RISTORANTI per 7 tipi di CUCINA internazionale a Milano
Articolo successivoLa GROTTA DI LOURDES a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.