Passeggiando per via Settembrini è impossibile non lo abbiate notato. Basta alzare lo sguardo per imbattersi in un imponente palazzo in stile Liberty, la romantica e inquietante Casa Felisari. Sarebbe l’ambientazione gotica perfetta per uno dei film di Tim Burton, ma forse non tutti conoscono la sua storia, a tratti misteriosa.
I segreti di CASA FELISARI, il palazzo più MISTERIOSO di Milano
# Un palazzo romantico, ma dai dettagli inquietanti realizzato dal grande architetto visionario Arata
Sull’angolo tra via Settembrini e via Boscovich si trova un palazzo romantico, dall’aspetto austero, con dettagli eccentrici e inquietanti.
In molti avranno capito che stiamo parlando di Casa Felisari, o Palazzo Pathè, un’estrosa creazione dell’architetto visionario Giulio Ulisse Arata, esponente della Belle Époque e dell’Art Nouveau a cui si deve anche l’altra bellezza Liberty a Milano, Casa Berri-Meregalli in via Cappuccini.
# Una commistione di stili che conferisce originalità e impatto visivo
Inquietante, ma terribilmente affascinante, Casa Felisari è stata realizzata tra il 1902 e il 1914 e il suo stile eclettico crea un perfetto ibrido tra il neoromantico, il decò e il liberty.
Con la sua facciata in mattoni a vista, questo scenografico palazzo spicca tra le costruzioni della zona.
Ma non solo. Ciò che attira ancora di più l’attenzione sono il bel mosaico di Galileo Chini all’ingresso della casa e gli elementi decorativi orientaleggianti e medievaleggianti che si uniscono a quelli a tema animale.
Dunque, una perfetta commistione di stili, materiali e decorazioni, come si era soliti assistere in quel periodo.
# Casa Felisari fu la sede della Pathè Cinema, ma poi rimase disabitata per molti anni
Per alcuni anni, fu la sede della casa di produzione cinematografica Pathè. Infatti, una delle più antiche case di produzione francesi aveva scelto proprio via Settembrini 11 per avere la propria sede italiana.
Tuttavia, nel 1919 la Pathè Cinema dovette lasciare il palazzo per un ridimensionamento aziendale. Da allora, e per molti anni, rimase vuoto.
# Chi vive in Casa Felisari? “Fuoco”, “Vento” e “Terra”
Ed è intorno a questo avvenimento che, nel tempo, si sono create molte supposizioni su uno dei palazzi più misteriosi di Milano.
Infatti, ora la casa sembrerebbe abitata, o comunque occupata, da qualcuno. A certe ore della sera le luci sono accese, anche se dall’interno proviene un silenzio tombale.
Ma è singolare e intrigante anche il citofono all’ingresso in via Boscovich. Non sono indicati i consueti nomi e cognomi degli inquilini, ma semplicemente “Fuoco”, “Vento”, “Terra”.
In molti hanno provato a citofonare per chiedere informazioni, nella speranza che qualcuno aprisse, ma con scarsi risultati.
Il mistero su chi viva nella Casa Felisari continua. Quindi, non resta che passarci davanti, ammirare gli elementi architettonici di grande pregio e continuare a fantasticare sulla sua storia misteriosa ed inquietante.
Fonte: blog.urbanfile.org
Continua la lettura con: Luogo nascosto #75 – La CAGNOLA: castelli, crocifissi magici e navi in città? Le sorprese del quartiere più ignorato di Milano
ALESSIA LONATI
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore