In Italia sono ancora fermi. Ma oltre frontiera stanno vivendo un vero e proprio boom, soprattutto in Spagna e Germania dove stanno continuando ad espandersi. Presto i treni low cost giungeranno dalle nostre parti?
I TRENI LOWCOST stanno conquistando l’EUROPA
# Flixtrain: prezzi low cost e comfort a bordo di treni “green”
La filosofia di Flixtrain è la stessa del gemello su ruote Flixbus, con cui condivide i canali e le strutture di vendita, il marketing e la pianificazione della rete: collegare le città d’Europa a prezzi low-cost senza rinunciare a tutti i comfort di un viaggio da prima classe. Il servizio, inaugurato nel 2018, è diventato la principale alternativa economica ai viaggi sui convogli della Deutsche Bahn, la principale compagnia ferroviaria tedesca.
# I biglietti partono da soli 4,99 euro e il posto è garantito
A bordo dei treni ad alta velocità, riconoscibili sempre dal colore verde a rappresentare la sostenibilità visto che i convogli sono alimentati al 100% da energia rinnovabile, è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita, spazio extra per le gambe, prese USB per collegare i dispositivi elettronici e ampio spazio per i tuoi bagagli. I biglietti partono da 4,99 euro e il posto è garantito. Vediamo quali sono le tratte coperte al momento.
Leggi anche: AvLo: il primo TRENO LOWCOST ad ALTA VELOCITÀ
# La rete attuale di Flixtrain in Germania è composta di 6 linee
Nel corso del 2022 il servizio di Flixtrain ha continuato ad espandersi e ora copre ora gran parte della rete ferroviaria tedesca. Le linee attualmente in esercizio sono 6:
- FLX10 Berlino <-> Stoccarda / Basilea, con 12 fermate intermedie in direzione di Stoccarda e 19 in direzione della città elvetica. Tra queste ci sono Halle, Francoforte e Fribrugo;
- FLX11 Berlino <-> Wiesbaden, che percorre lo stesso tracciato della linea FLX10 fino a Francoforte per poi fermare a Mainz prima del capolinea;
- FLX15 Amburgo <-> Stoccarda, con 11 fermate intermedie tra cui Hannover e che ricalca il percorso della linea FLX10 dalla cittadina di Fulda in poi;
- FLX20 Amburgo <-> Colonia, con 6 fermate intermedie tra cui Duisburg e Düsseldorf;
- FLX30 Dresda/Lipsia <-> Berlino <-> Colonia <-> Aquisgrana, con due stazioni di partenze alternative, Dresda e Lipsia, prima capolinea a Berlino, e poi fino a 17 stazioni intermedie tra cui Hannover, Dortmund, Duisburg e Düsseldorf;
- FLX35 Amburgo <-> Berlino <-> Lipsia, con tre fermate nell’area della capitale tedesca.
# In Svezia il servizio collega le due città principali dello Stato scandinavo
A collegare le due principali città svedesi, Stoccolma e Göteborg, c’è la linea FLX61, che ferma anche a Södertälje, Hallsberg, Skövde, Falköping.
Per ora nessuna fermata dei Flixtrain in Italia. Invece dove i treni low cost hanno ingranato una marcia in più è un altro paese mediterraneo.
Leggi anche: Dopo Flixbus è nato FLIXTRAIN: i TRENI LOW COST arriveranno anche in Italia?
# In Spagna il primo treno low cost ad alta velocità
Alle 11.00 del 24 marzo 2021 è partito dalla stazione di Puerta de Atocha, la stazione principale di Madrid, il primo treno low-cost Avlo della compagnia spagnola Renfe.
L’alta velocità ferroviaria spagnola “a basso costo” è partita con quattro corse giornaliere tra Madrid e Barcellona, espandibili in base alla domanda. Come scrive la compagnia sul sito, si parte da un nuovo concetto di viaggio: “viaggiare con tutti i confort al prezzo migliore“.
# Da Madrid a Barcellona a 300 km/h con 7 euro
I biglietti hanno dei prezzi davvero stracciati. Per un posto sulla tratta Madrid-Barcellona a 300 km/h con un bagaglio a mano incluso, i biglietti partono da 7 euro.
Leggi anche: FLIXTRAIN: il treno LOWCOST avanza in EUROPA
# I servizi all’interno di Avlo: wi-fi e servizi multimediali
I convogli dei treni dell’alta velocità AvLo mettono a disposizione dei passeggeri:
- connessione Wi-Fi a bordo;
- la piattaforma di contenuti multimediali Play Renfe;
- sedili con tappi e i nuovi rivestimenti in colori chiari.
L’intero treno è stato unificato in classe economica per il nuovo servizio Avlo, guadagnando così il 20% di capacità, fino a 438 posti.
Arriverà anche in Italia una compagnia ferroviaria dell’alta velocità con prezzi da treni regionali?
Continua la lettura con: In costruzione il TRENO più VELOCE del MONDO: farebbe Milano-Roma in 1 ora
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/