Il 5 DICEMBRE è la GIORNATA MONDIALE del SUOLO

Per la prima volta, la salute del suolo riceve l'attenzione dovuta come soluzione ai problemi climatici

0
Salviamo il Suolo - Sadhguru

Presso il padiglione Salva il Suolo alla COP28 di Dubai, i principali scienziati del suolo di tutto il mondo si sono riuniti in una serie di tavole rotonde. Per la prima volta, la salute del suolo riceve l’attenzione dovuta come soluzione ai problemi climatici.

Il 5 DICEMBRE è la GIORNATA MONDIALE del SUOLO

# Per il suolo e per ciò che fornisce agli 8 miliardi di persone sulla Terra non ci sono alternative

La Prof.ssa Bridget Emmett, OBE, responsabile dell’Area Scientifica, Suoli & Uso del Suolo, Centro di Ecologia e Idrologia del Regno Unito, in occasione della tavola rotonda Salva il Suolo alla COP28 spiega come non ci siano soluzioni alternative per il suolo e per ciò che può produrre: “Mentre abbiamo altre soluzioni per il cambiamento climatico, come le risorse energetiche rinnovabili, non abbiamo alternative per il suolo e per ciò che ci fornisce, ovvero il 95% della nostra produzione alimentare, per i nostri 8 miliardi di persone, la regolazione del flusso dell’acqua e l’habitat del 25% della biodiversità globale“. 

# Il movimento Salva il Suolo, fondato da Sadhguru

Il movimento Salva il Suolo, fondato da Sadhguru, intende sostenere i governi di tutto il mondo per stabilire politiche sulla salute del suolo. I principali esperti sono d’accordo che un suolo sano sarà la chiave per affrontare la crisi climatica. Secondo un recente studio di Salva il Suolo un suolo agricolo sano potrebbe sequestrare il 27% del carbonio necessario per mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi.

Lo yogi indiano Sadhguru, fondatore di Salva il Suolo (sostenuto da UNCCD, UNEP, IUCN, Programma Alimentare Mondiale e UNFAO) sta conducendo una serie di colloqui sul clima alla COP28. Nella Giornata mondiale del suolo Sadhguru è anche l’ospite principale di “The Wake Up Experience”, uno straordinario evento di proiezione multimediale presso l’Al Wasl Dome nella Giornata mondiale del suolo (5 dicembre), organizzato da Impact Nest per la COP28 in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che metterà in luce i modi per affrontare il problema della migrazione causata dal cambiamento climatico.

# L’obiettivo è mantenere un minimo di 3-6% di sostanza organica nel suolo agricolo

La raccomandazione politica complessiva di Salva il Suolo è quella di mantenere un minimo di 3-6% di sostanza organica nel suolo agricolo, in modo da garantirne la salute e la prosperità. Nei terreni agricoli italiani la media di sostanza organica è di appena il 2%. Un dato quindi  al di sotto della soglia minima accettata. Il movimento mira a sostenere il governo nell’adottare una politica del suolo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Rivolgendosi al pubblico del padiglione Salva il Suolo, la dott.ssa Rosa M. Poch, presidente del Gruppo Tecnico Intergov. sui Suoli, ha detto: “È giunto il momento di riconoscere che, occupandoci del suolo, il più grande ecosistema vivente del mondo, e prendendocene cura, potremmo trovare le risposte che abbiamo sempre cercato“.

Altre informazioni sugli eventi di Salva il Suolo alla COP28 sono disponibili su: savesoil.org/cop28

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa METRO del futuro a Milano: il SOGNO M6 da MIND a…? Le DUE IPOTESI per il CAPOLINEA
Articolo successivo#20 – I 7 MONUMENTI più CURIOSI di Milano