In costante crescita anno dopo anno i passeggeri che viaggiano tra Canton Ticino e Milano. Non solo per motivi di studio e lavoro, ma anche nei weekend. C’è sempre più voglia di Svizzera (e del suo sistema fiscale)? Ecco i dati pubblicati dalla compagnia ferroviaria italo-svizzera.
Il BOOM dei FRONTALIERI: RECORD di sempre per i TRENI tra MILANO e il CANTON TICINO
# Nel 2023 raggiunti i 22,8 milioni di passeggeri trasportati
Nel comunicato diffuso il 19 febbraio 2024 la società TiLo, la compagnia ferroviaria formata da Trenord e le Ferrovie Federali Svizzere, ha pubblicato i dati relativi ai passeggeri trasportati nell’anno 2023. Il numero continua a salire anno dopo anno, toccando il numero record di 22,8 milioni, pari a una media di 69.000 viaggiatori giornalieri. Il mese con più utenti è stato ottobre, con 78.000 in media ogni giorno feriale.
# Boom dei passeggeri frontalieri: +65% al confine con Chiasso
La crescita dei passeggeri ha riguardato anche quelli frontalieri, sempre con numeri record: +65% quelli che hanno attraversato il confine a Chiasso, +57% quelli che sono passati da Gaggiolo. Durante i giorni feriali sono transitati tra Chiasso e Como S. Giovanni 8.100 passeggeri, contro i 4.900 del 2022, tra Stabio e Cantello-Gaggiolo sono passati dai 2.600 dell’anno precedente ai 4.100 del 2023.
Leggi anche: LONDRA si AVVICINA a MILANO (in treno): la NUOVA TRATTA in Svizzera in 5 ORE
# Lugano e Milano le stazioni più frequentate
La stazione con più utenti TiLo è stata quella di Lugano, con quasi 25.000 passeggeri su 235 collegamenti. A seguire la Stazione di Milano Centrale, con una media feriale di 12.200 passeggeri ma contando solamente su 32 treni al giorni del collegamento RE80.
# Nei weekend e nei giorni festivi una crescita del 20%
Gli spostamenti non sono solo per motivi di studio e lavoro. Anche durante i weekend e i giorni festivi è stato registrato un incremento dei passeggeri: in media 48.000 viaggiatori al giorno, pari al 20% in più rispetto al 2022.
Fonte: ferrovie.info
Continua la lettura con: Il TRENO veloce come un AEREO: via al progetto del secolo
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/