In una calda giornata estiva, a circa due ore da Milano, c’è un paese molto caratteristico dove si possono trovare freschissime e purissime acque turchesi dove potersi rinfrescare.
Il BORGO MEDIEVALE con PISCINA NATURALE a 2 ore da Milano
# Case in pietra e un castello risalente all’anno mille
Ponte Organasco è un piccolo borgo medievale situato a 457 metri di altitudine sul crocevia per Genova, Bobbio e Pavia. Prende il nome dal vicino ponte romano che faceva attraversare il fiume Trebbia e oggi, pur essendo un paese secondario, nasconde piccoli tesori. Prima di tutto a Ponte Organasco c’era un monastero medievale e il paese era difeso da un castello risalente al XI secolo, i cui resti sono ancora visibili in alcuni edifici. E poi le sue case in pietra a vista, che segnano il passaggio dallo stile ligure, solitamente intonacato e colorato, a quello dell’Oltrepò montano, rendono il borgo particolarmente caratteristico.
Ma dove si trova precisamente questo borghetto? Ponte Organasco si trova in Emilia Romagna a circa 2 ore di macchina da Milano. È infatti una frazione del comune Cerignale, in provincia di Piacenza. Non conta molti abitanti, anzi sulla carta sono circa 8 i cittadini di Ponte Organasco, ma in estate si ripopola grazie ai discendenti delle famiglie del paese che decidono di trascorrere un’estate più fresca.
# Le acque cristalline del fiume Trebbia
Oltre ad essere un caratteristico borgo medievale, Ponte Organasco nasconde un altro segreto. Il paesino si trova infatti nella Val Trebbia e qui è possibile fare un bagno nell’acque cristalline del fiume che dà il nome alla valle. Ci si può immergere in una grande piscina naturale, dove l’acqua trasparente filtra i raggi del sole. Il fiume Trebbia nei pressi di Ponte Organasco è un’esplosione di sfumature di colore, dal verde smeraldo al color cobalto fino a trasparenze caraibiche. Nei pressi d Ponte Organasco in più il fiume Trebbia regala un bellissimo paesaggio, ma soprattutto scogli da cui tuffarsi e tanto spazio dove distendersi per rilassarsi.
Raggiungere la spiaggetta di Ponte Organasco dal borgo non è difficile, anche se sono essenziali delle scarpe adatte per camminare su un sentiero di montagna. Lasciando sulla sinistra una fontana in sasso e sulla destra il Castello, partendo dal borgo, bisogna girare a sinistra e proseguire fino in fondo. Costeggiare un orto e proseguire sul sentiero per circa 20 minuti, fino a sbucare in una piccola spiaggia di sabbia.
Continua la lettura: La POZZA di Leonardo Da Vinci: la SPA GRATUITA a CIELO APERTO amata dal grande genio a tre ore da Milano
BEATRICE BARAZZETTI
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Arco, Barolo, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, Isola del Garda, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauri, Monte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, Valgoglio, Ravenna, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, le grotte del Caglieron, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici