#28 – Il BORGO MEDIEVALE SOSPESO sulle rive di un FIUME

Scopriamo uno dei borghi più belli d'Italia dove vivere un’esperienza "fuori dal tempo"

0
Borghetto sul Mincio. Credits: @ mariag.58 IG

Un villaggio che sembra “fuori dal tempo”, in perfetta armonia con la natura e il fiume. Scopriamo uno dei borghi più belli d’Italia.

Il BORGO MEDIEVALE SOSPESO sulle rive di un FIUME

# Il villaggio, di epoca longobarda, è nella lista dei borghi più belli d’Italia 

Borghetto sul Mincio. Credits: @
mariag.58 IG

Borghetto sul Mincio, situato sulle rive dell’omonimo fiume che si estende fra Lombardia e Veneto, è una frazione di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Nato in epoca longobarda è stato mantenuto nelle condizioni in cui si presentava un tempo, in perfetta armonia con la natura e il fiume. La sua bellezza e unicità le sono valse l’inserimento nella lista dei borghi più belli d’Italia. 

Situato nel luogo in cui nell’antichità si guadava il fiume per passare da una riva all’altra, la conformazione del borgo è quello di insediamento fortificato, che è proprio il significato di “borghetto” in longobardo. Fu proprio nel punto di attraversamento tra le sponde del Mincio che venne eretta una struttura dove veniva riscosso il pagamento del pedaggio sul ponte di legno per transitare senza pericoli. Altre costruzioni realizzate nel medioevo, delle vere e proprie fortificazioni, conferiscono al villaggio un’aria medievale e sono visitabili ancora oggi.

# Le attrazioni più significative del borgo veneto

Credits: @robbieleone
borghetto sul mincio

Nonostante le sue modeste dimensioni, il borgo è visitabile in circa un’ora, sono molte le attrazioni e testimonianze della storia di Borghetto sul Mincio. Innanzitutto il Ponte Visconteo, che è anche una diga e si estende per 650 metri, il Castello Scaligero, una bellissima fortificazione sulla collina e la Chiesa di San Marco Evangelista. Da visitare ci sono anche degli antichi mulini ad acqua, tre dei quali funzionanti, e le antiche case medievali, realizzate in pietra, nelle quali è possibile soggiornare per vivere un’esperienza completa “fuori dal tempo”.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Paesionline

Continua la lettura con: La gita più bella #29 – I MIGLIORI AGRITURISMI nei DINTORNI di Milano

FABIO MARCOMIN

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl “PALAZZO MONTAGNA”: lo vedremo anche a Milano?
Articolo successivoLe 5 MERAVIGLIE di BRERA visibili PASSEGGIANDO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.