Il cantiere infinito sull’autostrada dei laghi sta per chiudere

Un appuntamento fisso per i milanesi che si recano sul lago di Como o nel Canton Ticino: la coda per il cantiere eterno

0
Blocco autostrada foto

Riapre dopo anni il tappo sulla A9 che ha messo in tilt il traffico per la Svizzera e per il lago di Como. La bella notizia si accompagna però a una doccia fredda: disco rosso al progetto svizzero di raddoppio del tratto autostradale. 

Il cantiere infinito sull’autostrada dei laghi sta per chiudere

# La riapertura per l’Ascensione dopo oltre 3 anni

Un appuntamento fisso per i milanesi che si recano sul lago di Como o nel Canton Ticino: la coda per il cantiere eterno sulla A9 tra Como e la frontiera svizzera. Ma dopo anni di tribolazioni si vede finalmente la luce in fondo al tunnel: mancano meno di venti giorni alla fine dell’incubo degli automobilisti. La Società Autostrade ha confermato che per il 9 maggio, giorno dell’Ascensione, i lavori saranno completati. Definitivamente. “Entro giovedì 9” – ha annunciato la società – “l’autostrada sarà percorribile senza restrizioni, con tutte le corsie disponibili in entrambi i sensi di marcia. Il cantiere sarà smantellato nei giorni precedenti. E, se non viene ancora indicato il giorno e l’orario esatto della riapertura totale al traffico, la scadenza resta comunque quella dell’Ascensione”.

Le ultime code saranno dunque per le festività del 25 aprile e del primo maggio, poi si potrà tornare a corsie regolari come non si vedeva sulla tratta da oltre tre anni. Fino all’Ascensione, lo schema dei lavori rimarrà sempre lo stesso: lavori 24 ore su 24, sette giorni su 7 e deviazione di carreggiata per tutti i mezzi provenienti da Milano e diretti verso il Ticino con transito su una sola corsia in entrambi i sensi di marcia.

Il lungo intervento ha richiesto un investimento di oltre 60 milioni di euro. «Al termine, i tunnel saranno in condizioni ideali per 50 anni», garantisce la Società Autostrade. L’apertura del cantiere potrebbe mettere un freno a un altro progetto per rendere il traffico più scorrevole. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# «Spostare l’A9 è l’ultima delle priorità»

Negli ultimi anni è stato avanzato nel Canton Ticino un doppio progetto per interrare l’autostrada dell’ultimo tratto in Svizzera, tra Balerna e Chiasso, dal centro di Chiasso fino alla frontiera, ipotizzando anche un raddoppio dell’autostrada in territorio italiano. Per discutere di questo progetto ci sono stati incontri tra autorità ticinesi e italiane, ma il progetto è stato revocato negli scorsi giorni. Perché «il tracciato dell’autostrada, una volta finite le ristrutturazioni, va bene così com’è senza prendere altri spazi e spostarlo verso ovest», ha dichiarato l’ingegner Bruno Tarantola del Settore infrastrutture dell’Amministrazione provinciale di Como. Che ha aggiunto: «È un’idea che non dovrebbe venire avanti prima di aver realizzato altre importanti arterie che mancano alla rete stradale lombarda. Spostare l’A9 dovrebbe essere una delle ultime cose da fare». In sintesi, gli svizzeri premono sull’acceleratore del nuovo progetto, ma in Italia si frena. Tipico. 

Fonte: Corriere del Ticino

Continua la lettura con: A COMO si perde il TRENO: quale futuro per la MILANO-CHIASSO?

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente10 PIAZZE da RIQUALIFICARE (secondo i MILANESI)
Articolo successivoTram e autobus senza orari fissi: il progetto test che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico