Quando arrivano le prime giornate di sole, i milanesi scalpitano per fare le loro classiche gite domenicali. Nei desideri di Milano quello che solitamente si cerca è un po’ di aria pulita, di campagna, di colline e montagne raggiungibili in poco tempo. Proprio tra queste opzioni, a poco più di un’ora da Milano, c’è un castello medievale perfetto per la classica gita fuori porta del milanese.
Il CASTELLO MEDIEVALE a un’ora da Milano: celebre per l’ARIA PURA e i PIATTI tipici (ed economici)
# Un castello vecchio 800 anni
A circa un’ora da Milano e 19km da Bergamo, nel cuore della Valcalepio, si trova un castello medievale la cui visita è perfetta in un week end di bel tempo. È stato costruito intorno al 1200 e negli anni ha cambiato più volte la sua funzione: da fortezza militare è diventato residenza aristocratica di Bartolomeo Colleoni (durante gli scontra fra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano) fino ad essere oggi tenuta, azienda vitivinicola e location per eventi.
L’edificio in pietra in questione è il Castello di Grumello, la cui torre con merlatura guelfa, la Sala dei Cavalieri e le cantine sono ancora quelle originarie di più di 800 anni fa. Il palazzo e la cappella del castello sono invece stati costruiti successivamente, intorno al 1700.
Dal 1953, poi, il castello è diventato di proprietà della famiglia milanese Reschigna Kettlitz, che ha dato nuova vita alla fortezza medievale: oggi infatti è azienda vinicola con la produzione di vini pregiati. Ma il Castello è aperto al pubblico anche per visite guidate, passeggiate nei vigneti, degustazioni di vini e prodotti tipici, eventi privati o aziendali, concerti, mostre e serate speciali.
# Polenta e vino (a prezzi accessibili a tutti) e aria pulita
Il Castello di Grumello si trova precisamente a Grumello del Monte, tra Bergamo e il lago d’Iseo. La particolarità di questo posto, oltre al fatto che c’è un castello medievale degno di visita, sono i suoi piatti e vini tradizionali. Tra i piatti proposti ci sono i Casonsèi (casoncelli) bergamaschi, ravioli solitamente serviti con burro e pancetta, tagliatelle con capriolo o al cinghiale e ovviamente la polenta. Nella zona ci sono trattorie e agriturismi economici che servono anche taglieri di salumi e formaggi o polenta, funghi e taleggio.
Il Castello di Grumello è immerso nella natura: oltre ad una vista magnifica sui vigneti e le valli bergamasche, qui si può respirare quell’aria che in città manca, l’aria pura e pulita.
Continua la lettura con: La gita più bella #22 – La PERLA delle ALPI, a 2 ore da Milano l’unico comune italiano VIETATO alle AUTO
BEATRICE BARAZZETTI
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/